Fidelizzare i clienti oggi è fondamentale per il successo dei ristoranti. Per farlo, è necessario offrire un’esperienza non solo positiva, ma anche personalizzata e coinvolgente.

L’introduzione del palmare ristorante, dei totem digitali e dei digital menu board consente di migliorare l’esperienza dei clienti, rendendoli protagonisti dei processi decisionali.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.

Palmare ristorante e kiosk per la ristorazione 4.0

Quando un cliente decide di recarsi al ristorante, lo fa per trascorrere qualche ora in relax e allegria, magari insieme ad amici o alla famiglia, oppure per un pranzo veloce con i colleghi prima di ricominciare a lavorare.

Quello che cerca è dunque un’esperienza all’altezza delle sue aspettative, che sia rilassarsi o consumare un pasto veloce.

E quindi necessario accontentarlo nel modo migliore possibile per fare in modo che decida di ritornare nello stesso locale.

La tecnologia è di grande aiuto nel raggiungimento di questo obiettivo perché permette di avere sotto controllo ogni momento e di evitare errori, ritardi o inadempienze a partire dalla presa delle comande, fino al pagamento.

Il palmare ristorante, in particolare, rappresenta un vero alleato per lo staff, che non rischierà di fare confusione nel momento delle ordinazioni.

Al giorno d’oggi, infatti, non è più pensabile prendere gli ordini con carta e penna, soprattutto se il locale ha molti coperti. È facile che un bigliettino venga perso o che in cucina non riescano a leggere ciò che il cameriere, nella fretta, ha scritto.

palmare ristorante

Questo rallenta il servizio e si rischia che il cliente non riceva ciò che ha chiesto. Se questo avviene nel momento della pausa pranzo, ad esempio, quando le persone hanno poco tempo, è un grosso problema.

In qualsiasi momento, comunque, un servizio lento o sbagliato appare poco attento e il cliente difficilmente farà ritorno allo stesso ristorante.

Avere a disposizione un palmare integrato può fare la differenza

Le possibilità di errore si annullano quasi del tutto grazie ai palmari per le ordinazioni e i camerieri possono gestire l’ordine in tempo reale, anche in caso di modifiche.

Ma il vantaggio maggiore riguarda il fatto che il palmare ristorante comunica subito l’ordinazione allo staff in cucina, insieme a eventuali richieste speciali o necessità del cliente. In questo modo, i camerieri non dovranno fare avanti e indietro dalla cucina, ma potranno passare subito al tavolo successivo, ottimizzando i tempi.

I cuochi potranno preparare le comande in ordine di arrivo, senza fare confusione ed evitando tavoli serviti in anticipo e altri in ritardo, situazioni molto fastidiose per la clientela. Inoltre, potranno comunicare il tempo necessario alla preparazione dei piatti, in modo che i clienti sappiano quanto dovranno attendere.

Questo porta ad una maggiore sinergia tra sala e cucina, che si traduce in un servizio più efficiente e clienti soddisfatti.

Si tratta di un vantaggio notevole: le persone percepiscono quando un ambiente è armonioso e collaborativo, apprezzando ancor di più la qualità del servizio.

palmare ristorante

Un altro modo per velocizzare le ordinazioni sono i chioschi interattivi

Efficienza e immediatezza sono fondamentali oggi, soprattutto nella ristorazione veloce, e la presenza dei totem digitali rende l’esperienza ancora più rapida.

Si tratta di torri touchscreen che consentono di inoltrare la comanda e finalizzare l’ordine (spesso anche pagandolo) in totale autonomia.

Oltre ad essere vantaggiosi per i clienti, lo sono anche per i ristoranti perché danno la possibilità di proporre offerte, promozioni speciali, piatti da abbinare al menù scelto e combinazioni particolari, facendo quindi attività di up-selling e cross-selling.

Inoltre, i totem digitali consentono di raccogliere una grande quantità di dati sugli acquisti effettuati e sulle preferenze dei clienti, in modo che il locale possa attivare attività di marketing su misura, favorendo ancora di più la fidelizzazione.

palmare ristorante

I kiosk digitali rendono il locale un luogo moderno, interattivo e coinvolgente, dando la possibilità agli acquirenti di gestire la comanda in modo autonomo e offrendo un primo assaggio di ambiente 4.0, soprattutto se combinati ad altre soluzioni innovative, come:

  • app per ristoranti
  • tablet per le ordinazioni in movimento
  • menù digitali
  • pagamenti elettronici

Integrare un software gestionale diventa quindi un passaggio fondamentale per offrire ai clienti l’esperienza che desiderano: immediata, personalizzata e digitale.

Tutto ciò in un contesto omnichannel, dove tutti i possibili touchpoint – dal palmare ristorante, ai totem interattivi, al sistema di cassa – sono integrati, creando una strategia unificata e una customer experience completa e coerente.

Un gestionale ristorante all’avanguardia è il motore che permette di raggiungere questo ambizioso traguardo, con l’obiettivo di fidelizzare la clientela, incrementando la reputazione del marchio.


Non aspettare oltre!

Avvia il tuo ristorante verso la trasformazione digitale e il 4.0 insieme a DICA!

DICA! è la piattaforma innovativa centralizzata che permette di semplificare le operazioni e offrire un servizio attento e personalizzato, la leva strategica per incuriosire e attrarre nuovi clienti, fidelizzando quelli attuali.

Richiedi subito una demo gratuita e senza impegno.