Blog Hospitality

Il blog di Terya con i consigli e le migliori soluzioni per la gestione efficiente dei processi nel mondo della ristorazione.

ellisse
ellisse

Catene di fast food & customer experience: la guida completa

Le catene di fast food rappresentano una tipologia di ristorazione particolare, caratterizzata dalla rapidità e dall'efficienza: per offrire una customer experience all'avanguardia e adeguata alle richieste del mercato occorre garantire un servizio veloce e preciso, ridurre i tempi di attesa e dare nuovi servizi che migliorano anche la fidelizzazione dei clienti e la loro percezione del ristorante.

A seguire una breve guida sui principali aspetti che la gestione digitalizzata di una catena di fast food permette di interpretare in modo innovativo, evoluto e vincente per il business.

Parleremo di:

  • Digital menu board per valorizzare l'offerta
  • Queue busting per velocizzare gli ordini
  • Integrazione dei sistemi drive-thru

Non solo cibo: la customer experience nella ristorazione

Se immaginiamo la ristorazione del futuro, possiamo pensare a un’esperienza cliente univoca, a prescindere dal canale scelto per interagire: all’interno del locale con il cameriere, con un’ordinazione self service tramite un chiosco dedicato oppure con l’app per ristoranti, ma anche online o attraverso le piattaforme di delivery.

Per molti ristoranti il futuro è già iniziato, perché rispondono a una richiesta di tecnologia che arriva dal pubblico che è più che pronto all’uso del digitale. La vera sfida, dunque, è offrire una customer experience unica, personalizzata e indimenticabile, sempre.

Facile a dirsi? Non solo, scopriamolo nelle prossime righe.

Come scegliere il software gestione ristorante: consigli utili

Se stai pensando che un software per la gestione del ristorante non sia adatto al tuo locale, forse è giunto il momento di ricrederti. A prescindere dalla tipologia di attività, infatti, ormai l’approccio digitale è diventato indispensabile per rispondere alle esigenze dei clienti.

In questo articolo vogliamo guidare i gestori di ristoranti nella scelta del programma più adatto a ottimizzare i processi e incrementare le vendite.

Assicurare la tracciabilità prodotti alimentari nel ristorante 4.0

Nell'era della digitalizzazione e della trasparenza, i ristoranti moderni si trovano di fronte a nuove sfide e opportunità. Una di queste riguarda la tracciabilità prodotti alimentari, un aspetto sempre più rilevante per i consumatori attenti alla qualità e all'origine dei cibi che consumano.

Questo articolo esplorerà l'importanza della tracciabilità alimentare nel contesto dei ristoranti 4.0 e come i software gestionali rivestano un ruolo chiave in questo processo.

Continua a leggere!

Ghost kitchen in Italia: normative e strumenti utili

Fino a qualche anno fa, le ghost kitchen in Italia erano un fenomeno nuovo, di cui si sapeva molto poco anche a livello normativo. Soprattutto a seguito della pandemia, però, queste forme di ristorazione hanno assunto un nuovo ruolo nel panorama nazionale, sempre più apprezzate sia dai clienti che dai ristoratori.

In questo articolo, vediamo quali sono le regole e gli adempimenti legali e sanitari da rispettare, se si vuole avviare una cucina fantasma.

I 4 passaggi chiave per il controllo del food cost

Il successo in ambito ristorativo passa anche attraverso l’acquisizione di un’ottima capacità gestionale del proprietario. Uno degli obiettivi principali per aumentare il fatturato è certamente la riduzione dei costi operativi. Da dove cominciare? Il costo delle materie prime è senza dubbio uno dei primi elementi da esaminare per raggiungere l’efficienza e incrementare la produttività del ristorante.

In questo articolo parleremo delle 4 fasi da ottimizzare per il controllo del food cost:

  • acquisti
  • produzione
  • vendita
  • analisi

Il calcolo dei costi del ristorante – INFOGRAFICA

In ottica di un approccio più manageriale nella gestione di un ristorante, è necessario conoscere tutte le spese di gestione per confrontarle con i ricavi effettivi. Sono dati importanti da considerare, senza i quali non è possibile stabilire se il ristorante stia ottenendo un reale guadagno o meno. Soprattutto nell'eventualità di gestire delle uscite extra, è fondamentale poter calcolare quanto tempo e quanti clienti sono necessari per arrivare almeno in pari con le spese.

Di seguito, ti proponiamo una pratica tabella infografica dove troverai le informazioni semplificate per poter calcolare i costi del ristorante e capire se stia davvero guadagnando o siano necessarie strategie correttive.

Fare crescere una catena di ristoranti: le 5 sfide da vincere

Come per tutte le attività imprenditoriali già avviate o in crescita, il successo della catena di ristoranti è frutto dell’implementazione di una strategia a tutto tondo volta a fidelizzare la clientela. Occorre quindi che questa soluzione commerciale includa tutti gli aspetti dell’esperienza di consumo e si discosti, quindi, dal pensiero che l’offerta culinaria sia l’unico elemento decisivo in gioco.

Quali sono gli obiettivi strategici sui quali focalizzarsi per permettere all'attività di svilupparsi ed incrementare il fatturato? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

6 strategie di marketing per ristoranti efficaci e misurabili

Trovare modi innovativi per promuovere la propria catena di ristoranti o franchising è sicuramente necessario per attrarre nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli esistenti. Capita però che il budget sia limitato e la possibilità di investire in pubblicità sia ridotta.

Per fortuna, esistono strategie poco dispendiose ma molto efficaci per farsi conoscere. Ne parliamo nell'articolo di oggi!

Servizio al tavolo nella ristorazione: come evolve e cosa aspettarsi

Il settore della ristorazione sta vivendo una significativa trasformazione, guidata dalle nuove tecnologie che stanno ridefinendo l'esperienza culinaria. Queste innovazioni stanno migliorando non solo l'efficienza del servizio al tavolo, ma anche l'interazione con il cliente, rendendola più personalizzata e coinvolgente. In questo scenario in rapido cambiamento, i ristoratori in grado di adattarsi ai cambiamenti stanno scoprendo nuove opportunità per migliorare il loro servizio e offrire esperienze culinarie indimenticabili.

Continua a leggere per scoprire di più!