Blog Retail

Il blog di Terya con i consigli, le migliori soluzioni e gli strumenti innovativi per la gestione dei processi nel mondo Retail 4.0.

ellisse
ellisse

Frontalini elettronici per supermercati: le nuove soluzioni

Tra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.

Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.

Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!

Le novità del supermercato che miglioreranno l'esperienza cliente

L'esperienza cliente è il vero valore aggiunto su cui i punti vendita fisici possono continuare a fare affidamento per sostenere la competizione con i colossi eCommerce.

Per fare in modo che i clienti siano invogliati a entrare, acquistare e ritornare in un supermercato, però, sono necessari alcuni aggiornamenti sia in termini di offerta che di strumenti digitali a supporto dello shopping. 

Vediamone alcuni, nell'articolo che segue.

Self checkout e casse automatiche: la guida completa

Le casse automatiche e i sistemi di self checkout sono diffusi già da diversi anni nei punti vendita della grande distribuzione, perché consentono ai clienti di risparmiare tempo in una delle fasi più delicate nell’esperienza di shopping: il pagamento.

Il periodo della pandemia ha contribuito a incrementare la preferenza nei confronti di queste soluzioni, consolidando una tendenza che non riguarda più solo le spese piccole - con pochi oggetti nei cestini – ma anche quelle più grandi con i carrelli.

Continua a leggere l’articolo per conoscere tutte le soluzioni a disposizione del settore retail!

Food service nella GDO: cosa significa? I casi di successo

Il trend del food service nella GDO si è ampiamente diffuso negli anni, passando dall'essere una semplice abitudine di consumo fino a una scelta strategica per molti punti vendita.

Complice un’offerta ricercata, prodotti di qualità ed un controllo accurato su ingredienti e processi produttivi, oggi la tendenza ad acquistare pasti pronti fuori casa è in crescita. Se un tempo consumare un piatto pronto e preconfezionato poteva far pensare a una scelta poco salutare, oggi la proposta dell’industria fast è cambiata.

Vediamo come, con il supporto di alcuni casi di successo nel nostro Paese.

Il ruolo delle casse automatiche nel miglioramento dell'esperienza

Nell'era della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica, la GDO ha visto una trasformazione significativa nel modo di interagire con il cliente. Al centro di questa evoluzione si trovano le casse automatiche, una tecnologia di certo non recente, ma che vive una continua evoluzione con un unico obiettivo: migliorare l’experience della clientela. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Tutto sul registratore di cassa telematico & i server RT per la GDO

Dal 31 dicembre 2018, secondo la normativa prevista dalle disposizioni del D.Lgs. n. 127/2015, i retailer hanno l’obbligo di modificare il processo di invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate attraverso l’utilizzo di un registratore di cassa telematico o di un server RT. Ciò vale per tutti i punti vendita nella GDO che già operano in regime di defiscalizzazione.

Cosa devono fare i retailer che non intendono tornare al regime fiscale? E quale è il nuovo ruolo del registratore di cassa nei contesti 4.0?

Lo vediamo nelle prossime righe.

In che modo le etichette elettroniche abbattono i costi? Scoprilo

Tra le innovazioni che negli ultimi anni hanno portato maggiori benefici nel mondo retail e della grande distribuzione, troviamo senza dubbio le etichette elettroniche.

Questa tecnologia ha permesso di dare una svolta all'esperienza d’acquisto dei consumatori, migliorandola. Allo stesso tempo, ha reso più efficiente l’intero processo di vendita, grazie all'ottimizzazione delle attività e a una comunicazione davvero efficace. 

Vediamo nel dettaglio in che modo, nell'articolo di oggi.

Componenti e funzioni del banco cassa supermercato

Con la sempre più ampia diffusione della digitalizzazione – che ha coinvolto non solo le insegne retail, ma anche i comportamenti e le abitudini di acquisto dei clienti – il banco cassa supermercato oggi rappresenta un punto nevralgico che assolve molte funzioni, oltre a quella primaria di consentire il pagamento della spesa. Scopri tutti i componenti hardware e software indispensabili, nell’articolo di oggi!

Le migliori soluzioni antitaccheggio per il supermercato

Il taccheggio è uno dei principali problemi affrontati dai retailer italiani a livello quotidiano, soprattutto se non ci sono misure di sicurezza adeguate che aiutino a prevenire e ostacolare questi illeciti. 

Qual è la soluzione antitaccheggio adeguata per una catena di supermercati? Continua a leggere questo articolo per saperne di più!

Il retail 4.0 è già qui: cosa significa per i supermercati?

Nell'era in cui la tecnologia evolve a passi da gigante, il settore del retail non è rimasto indietro. Retail 4.0 è diventato un termine chiave per descrivere questa nuova era, segnando un punto di svolta significativo per i supermercati. Questo articolo esplora le profonde trasformazioni che stanno plasmando il futuro del commercio al dettaglio, analizzando le innovazioni chiave e come queste stanno ridefinendo l'esperienza di acquisto per i consumatori.