I cambiamenti vissuti dal mondo della ristorazione negli ultimi anni hanno portato a vedere sotto una nuova luce l’esperienza cliente e il suo valore all'interno dei processi di vendita.

Scopriamo insieme questo nuovo viaggio della clientela, tra app per ristoranti e altri strumenti digitali.

Continua a leggere per saperne di più.

La nuova esperienza cliente parte dalle app per ristoranti

Grazie alle novità introdotte dalla tecnologia, ad esempio le app per ristoranti, il consumatore moderno ha un ruolo molto più centrale nell’economia dei ristoranti rispetto a quello che poteva ricoprire in passato.

Il suo essere protagonista ormai è ben stabilito e fornire un’esperienza cliente in linea con le aspettative e che risponda alle esigenze dei clienti è fondamentale per i ristoranti che puntano al successo.

Possiamo individuare tre principali punti di contatto digitali tra l’attività e il cliente:

  • applicazioni
  • totem per le ordinazioni
  • digital menù board

Dotandosi di questi strumenti, i ristoranti avranno la sicurezza di offrire ai propri clienti un’esperienza quanto più personalizzata e soddisfacente, di forte impatto in termini di fidelizzazione, così come di mantenere alta la reputazione del brand.

Approfondiamo.

App per ristoranti

Anche se a volte ci costa ammetterlo, oggi le nostre vite sono molto legate ai cellulari che ci accompagnano in ogni momento delle giornate.

Non sfruttare questa connessione sarebbe davvero un’occasione sprecata.

Attraverso applicazioni per mobile dedicate, i ristoranti possono attivare diverse iniziative e accedere a una serie di dati strategici per la personalizzazione dell’esperienza cliente.

Grazie a queste applicazioni è infatti possibile:

  • sfruttare il machine learning, l’apprendimento automatico di dati e informazioni per ottimizzare i processi
  • integrare la realtà aumentata, una tecnologia che utilizza strumenti digitali per combinare in un unico spazio la realtà percepita e una sua rappresentazione artificiale
  • implementare meccanismi di premialità che si generano a partire da un’azione del cliente a cui viene riservato un servizio
  • attivare strategie di proximity marketing, una tecnica che permette di promuovere prodotti e servizi a clienti che si trovano vicini a un dispositivo in grado di comunicare con gli smartphone
  • introdurre il mobile ordering, il sistema che permette ai clienti di effettuare un’ordinazione utilizzando il proprio smartphone sia in negozio che per il delivery

Totem per le ordinazioni

Un altro strumento della nuova ristorazione 4.0 sono i totem per le ordinazioni.

app per ristoranti

In genere sono collocati all’ingresso del ristorante, in particolare per la ristorazione veloce, e permettono all’utente di effettuare in autonomia il proprio ordine pagando digitalmente.

Se integrati in modo strategico con le app per ristoranti, i totem sono anche in grado di proporre promozioni personalizzate al singolo cliente in base alle sue abitudini di acquisto o in base ai dati che si possono estrapolare dal profilo legato all’app.

Digital menù board

Sempre restando in tema di 4.0, anche i digital menù board sono un altro strumento molto importante nella ristorazione di oggi.

Si tratta di schermi ad alta risoluzione, in genere posizionati sopra le casse fisiche o sopra le zone in cui vengono ritirati gli ordini effettuati tramite totem, dove viene proiettato il menù del ristorante.

In questo modo il cliente può visionarlo al suo arrivo, presentandosi così già con un’idea precisa al momento dell’ordine e riducendo i tempi di attesa.

Anche in questo caso, grazie all’aggiornamento in tempo reale di questi dispositivi, è possibile personalizzare l’offerta proposta, integrandola ad esempio con promo a tempo limitato o combo speciali.

Oltre a questi strumenti, anche l’integrazione di un software per ristoranti può rappresentare una risorsa strategica in termini di fidelizzazione della clientela. 

Attraverso una gestione e un controllo dei dati più precisi e sistematici sarà molto più intuitivo e immediato conoscere le abitudini di acquisto dei clienti per lo sviluppo di promozioni dedicate o di attività di marketing mirate.


Ecco come puoi migliorare l’esperienza cliente nel tuo ristorante grazie alle app per ristoranti e alle nuove tecnologie 4.0

Vuoi conoscere tutte le novità del mondo della ristorazione e non perderti alcuna opportunità di incrementare il fatturato? Scopri DICA!, il software numero uno per la ristorazione, e avvia subito la trasformazione digitale del tuo ristorante!