La gestione della comanda ristorante è un aspetto spesso sottovalutato al giorno d’oggi, che però può davvero fare la differenza in termini di efficienza del locale e di esperienza cliente.

Una presa delle comande tradizionale con carta e penna non è più pensabile ormai, soprattutto se si tratta di una catena di ristoranti o fast food.

Vediamo quali sono le tecnologie da implementare per avviarsi verso la trasformazione digitale 4.0!

Comanda ristorante & customer experience: il legame

In che modo il momento della presa delle comande al ristorante dovrebbe influire in modo positivo o negativo sull’esperienza cliente?

Di certo non si tratta della gentilezza del personale, per quanto anche quello sia un elemento potenzialmente differenziante.

In questo caso, però, parlando di esperienza dei clienti in un contesto digitalizzato, ci riferiamo al fatto che una presa delle comande tradizionale (fatta con carta e penna) non è il mezzo di comunicazione migliore tra sala e cucina per due motivi principali:

  • non è immediato
  • potrebbe causare errori o fraintendimenti

Immaginiamo un locale piuttosto grande e affollato, in cui diversi tavoli devono ordinare nello stesso momento. Potrebbero passare diversi minuti tra il momento in cui i camerieri hanno preso tutte le ordinazioni a quello in cui i foglietti arrivano in cucina.

E se un foglietto viene perso? O se il cameriere, nella fretta, scrive qualcosa di sbagliato o poco comprensibile?

Tutti questi fattori possono rallentare il servizio e, di conseguenza, generare malcontento nei clienti.

Come ottimizzare, quindi, la gestione delle comande ristorante?

Efficienza e immediatezza sono le parole chiave oggi e si possono ottenere sfruttando le tecnologie a disposizione per il mondo della ristorazione.

Sono molte le soluzioni a disposizioni dei ristoratori per offrire un servizio impeccabile, veloce e automatizzato, a seconda che si tratti di un ristorante con servizio al tavolo o di un fast food.

Palmari integrati per evitare errori

Nel caso di un ristorante tradizionale, dotare i camerieri di palmari integrati è una grande rivoluzione, sia perché le probabilità di errore si annullano quasi del tutto, sia perché i camerieri possono gestire la comanda ristorante in modo immediato, modificandola in caso di necessità.

comanda ristorante

Non solo: il palmare integrato comunica in modo diretto e immediato con la cucina; in questo modo, i cuochi ricevono le ordinazioni in tempo reale e hanno a disposizioni informazioni dettagliate riguardo alle priorità ed eventuali necessità o richieste speciali.

Lo staff può poi comunicare a sua volta il tempo necessario a terminare la preparazione, in modo che i clienti siano consapevoli dei tempi di attesa.

Kiosk digitali per creare un’esperienza immersiva

Nel caso dei fast food, oggi una tecnologia molto apprezzata è quella dei totem digitali (o kiosk), magari abbinati ad un menù digitale e integrati con la cassa del ristorante.

I kiosk enfatizzano ancora di più il ruolo del cliente come protagonista indipendente dell’esperienza d’acquisto, dandogli la possibilità di ordinare e, in alcuni casi, pagare ciò che ha ordinato, in totale autonomia.

Allo stesso tempo, però, i totem digitali alimentano l’interazione tra brand e cliente, fornendo informazioni e suggerimenti durante la fase di ordinazione - attivando anche operazioni di up & cross selling - ma anche dandogli la possibilità di accedere a promozioni e offerte dedicate e risalire allo storico delle ordinazioni.

comanda ristorante

In questo caso, è il cliente stesso a gestire la comanda ristorante, in un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente.

Nel settore food, la trasformazione digitale offre l’occasione di rendere le persone il più partecipi possibile alla shopping experience, fidelizzandole e stimolandole a fare ritorno al locale.

L’integrazione di un software gestionale è quindi un passaggio fondamentale per offrire ai clienti ciò che cercano, ovvero immediatezza, personalizzazione e digitalizzazione, in un contesto omnicanale.

Gli strumenti 4.0 per il mondo dell’hospitality permettono di migliorare il servizio alla clientela, rispondendo alle esigenze più diverse in modo impeccabile.

Le conseguenze positive sono:

  • aumento del livello di soddisfazione dei clienti e della fidelizzazione
  • aumento dello scontrino medio e, quindi, del fatturato dei locali
  • miglioramento della reputazione del marchio rispetto alla concorrenza

Cosa aspetti a portare la trasformazione digitali nel tuo locale?

Terya guida il settore della ristorazione lungo la trasformazione e l’efficienza dei processi, offrendo tecnologie flessibili e innovative sia per singoli punti vendita di piccole dimensioni, che per grandi catene in franchising strutturate.

DICA! è la piattaforma innovativa centralizzata che permette di semplificare le operazioni e offrire un servizio attento e personalizzato, per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

Se vuoi saperne di più, richiedi subito una demo gratuita!