Un gestionale ristorante avanzato, che consente di monitorare ogni attività sia in sala che in cucina, fino ad arrivare al magazzino e alla gestione del rapporto con i fornitori, è alla base della crescita del business.

Avere un controllo centralizzato su ogni aspetto è infatti fondamentale per supportare lo staff, ottimizzare costi e risorse e offrire un servizio eccellente alla clientela.

Nell’articolo di oggi, parliamo proprio delle funzioni indispensabili per un software di gestione all’avanguardia.

Come scegliere un gestionale ristorante all’avanguardia

Al giorno d’oggi la principale necessità di chi opera nel mondo della ristorazione, siano essi singoli locali, catene di ristoranti, franchising o fast food, è quella di avere a disposizione un sistema che permetta un monitoraggio a 360 gradi delle attività.

Il mercato e tutti gli aspetti che riguardano la gestione di un ristorante, infatti, sono sempre più complessi, mentre le esigenze dei clienti diventano sempre più difficili da soddisfare.

In questo contesto, avere una visione ampia del business e poter tracciare e monitorare ogni singola attività è imprescindibile per garantire un servizio eccellente, mantenendo standard di qualità elevati e un rapporto positivo tra costi e ricavi.

Disporre di un software gestionale moderno è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali:

  • ottimizzando la gestione delle attività
  • favorendo la crescita del business
  • fidelizzando i clienti

Vediamo quali sono le funzioni da ricercare in una tecnologia evoluta.

Comunicazione efficace tra sala e cucina

Uno dei problemi che si verifica più spesso all’interno dei ristoranti è uno scambio inefficace di informazioni tra personale di sala e di cucina, che può causare un servizio al cliente non all’altezza delle aspettative.

È importante, infatti, che lo staff in cucina sappia quali sono le priorità e come procedere con le diverse preparazioni.

Un gestionale ristorante avanzato, oltre a disporre di funzionalità che guidano la preparazione dei piatti con indicazione sui tempi e sull’utilizzo degli ingredienti, dovrebbe facilitare la presa delle comande.

Utilizzare carta e penna rischia di causare errori e confusione; grazie alla tecnologia, invece, i ristoratori hanno oggi a disposizione moltissime soluzioni per informatizzare e automatizzare questo aspetto, a seconda che si tratti di un ristorante con servizio al tavolo o di un fast food.

Palmari, totem digitali e digital menu board consentono di rendere la presa delle comande rapida, offrendo al cliente un’esperienza coinvolgente, dinamica e positiva, valorizzando il ruolo del consumatore come protagonista dei processi decisionali.

gestionale ristorante

I digital menù board permettono anche di mettere in evidenza eventuali promozioni e sconti, indirizzando così le scelte dei clienti.

Gestione degli ordini ai fornitori

Gli ordini ai fornitori sono un aspetto delicato, che incide sul business del ristorante e sulla gestione efficiente del magazzino. Un gestionale ristorante evoluto include la possibilità di avere una panoramica completa sull’andamento dei prezzi del mercato, in modo che i ristoratori possano prendere decisioni strategiche e procedere con gli ordini sulla base di calcoli precisi.

Spesso i software permettono di effettuare riordini automatici della merce ai fornitori, in base alle necessità del periodo e alla domanda.

Controllo del magazzino

Un software avanzato consente un monitoraggio ottimale del magazzino, grazie alla possibilità di avere sotto controllo i prezzi, le materie prime e gli ingredienti. Non solo: il gestionale può creare resoconti e report dettagliati delle attività, segnalando i margini di miglioramento e i processi poco funzionali che necessitano di attenzione.

Pagamenti elettronici

Un gestionale ristorante moderno non può non disporre di una funzionalità che riguardi i pagamenti elettronici, oggi sempre più richiesti dai clienti.

Oltre al tema della velocità che i pagamenti digitali garantiscono, ciò che attira il pubblico è la sicurezza sia da un punto di vista sanitario (sempre più importante a seguito della pandemia) che da quello legale.

Smartphone, smartwatch e dispositivi sempre più avanzati si aggiungono oggi ai metodi tradizionali e diventano la chiave per attirare un bacino sempre più grande di utenti digitalizzati.

gestionale ristorante

Disporre di una piattaforma che supporta il brand nella transizione digitale genera un circolo virtuoso positivo e porta alla crescita del business e al raggiungimento degli obiettivi.

Standardizzazione dei processi

Soprattutto nel caso delle catene di ristoranti e di franchising, standardizzare i processi è necessario per garantire una gestione uniforme di tutti i locali e un’esperienza cliente di valore.

La piattaforma gestionale è utile per supportare lo staff in tutte le operazioni quotidiane e avere un controllo completo su attività e processi, riducendo la possibilità di errore e lo spreco di risorse, che potrebbero comportare conseguenze gravi per l’impresa.


Terya guida il settore della ristorazione lungo la trasformazione e l’efficienza dei processi!

Se sei curioso di conoscere le funzioni del gestionale ristorante numero 1 al mondo, prenota una consulenza gratuita, personalizzata e su misura per le esigenze del tuo locale!