Sostenibilità e tracciabilità di filiera sono due argomenti chiave nella ristorazione per garantire alimenti sani, sicuri e controllati e per soddisfare la sempre maggiore richiesta di trasparenza da parte dei consumatori.

Nell’articolo di oggi, vediamo in che modo i ristoranti moderni possono garantire la totale sicurezza e controllo delle materie prime, assicurando una qualità eccellente.

Tracciabilità di filiera nella ristorazione: perché è fondamentale

Oggi i clienti sono sempre più esigenti e attenti alla qualità degli alimenti che consumano non solo a casa, ma anche al ristorante.

Quando decidono di andare a pranzo o a cena fuori, inoltre, si aspettano un servizio veloce e impeccabile, a partire dalla presa delle comande, fino alla possibilità di conoscere la provenienza delle materie prime e degli alimenti con cui vengono preparati i piatti.

Essere in grado di fornire queste informazioni alla clientela è una prerogativa imprescindibile per i ristoratori che si propongono di offrire alimenti di qualità e, ovviamente, sicuri.

L’obbligo della tracciabilità di filiera è stato proprio introdotto per favorire l’igiene e la sicurezza alimentare e oggi può essere considerato uno strumento per accrescere la competitività delle aziende e migliorarne i processi.

Questo non vale solo per i grandi supermercati della GDO e per le aziende della filiera agroalimentare: anche al ristorante i clienti chiedono massima trasparenza e sicurezza, che si possono ottenere solo avendo un controllo a 360 gradi dell’intera filiera produttiva.

tracciabilità di filiera

Ma che cosa si intende, nel concreto, con tracciabilità di filiera?

La tracciabilità di un prodotto consiste nel monitoraggio di ogni passaggio che tale prodotto compie da quando vengono raccolte le materie prime al momento in cui arriva sulle tavole dei clienti. Significa essere in grado di ricostruire la storia dell'alimento attraverso informazioni dettagliate e dati precisi provenienti dagli operatori della filiera, che riguardano l’origine, la trasformazione e la distribuzione del prodotto stesso.

La tracciabilità, dunque, ricostruisce la storia del prodotto “da monte a valle” della filiera documentando e registrando ogni fase della sua lavorazione.

La rintracciabilità, invece, è il processo inverso e consiste nella ricostruzione a ritroso del percorso compiuto da un alimento e da tutti gli operatori coinvolti. Di fatto, la tracciabilità rende possibile la rintracciabilità, che collega tutte le informazioni raccolte per risalire alla storia del prodotto “da valle a monte”, assegnando le eventuali responsabilità ai diversi protagonisti della filiera.

La tracciabilità che permette la rintracciabilità è definita tracciabilità di filiera.

Affinché questa sia possibile, ogni soggetto deve essere coinvolto attraverso sistemi di tracciabilità interna, ovvero un insieme di procedure che permettono di acquisire e registrare dati riguardanti la provenienza delle materie prime, il loro utilizzo e la loro destinazione.

Garantire una tracciabilità di filiera precisa ed efficiente consente di migliorare la competitività e accrescere la fiducia del consumatore nei confronti del ristorante e dei prodotti offerti, che diventano garanzia di qualità, sicurezza e trasparenza.

tracciabilità di filiera

Come si può garantire la tracciabilità di filiera nella ristorazione?

Implementare la tracciabilità di un prodotto richiede diversi elementi:

  • un sistema di identificazione univoco del prodotto e degli elementi da tracciare
  • un software gestionale ristorante che permetta di acquisire, registrare e archiviare i dati in ogni passaggio lungo la filiera
  • l’adozione di procedure che consentano di recuperare le informazioni su prodotti, elementi da tracciare e processi di produzione

La chiave del successo è integrare nel proprio ristorante una soluzione gestionale centralizzata, orientata alla digitalizzazione del business e all’integrazione dei servizi.

Un software gestionale per il ristorante offre piena visibilità sui processi aziendali e migliora la collaborazione e la comunicazione interne, supportando i titolari nel controllo delle attività.

Il risultato di una gestione ottimale e di una supervisione efficace è il miglioramento delle procedure interne, a partire dagli ordini ai fornitori, garantendo un monitoraggio a 360 gradi di ciò che accade al prodotto in ogni momento.

I software più completi permettono di eseguire un controllo attento e scrupoloso sulle operazioni, dalle più semplici alle più complesse, offrendo dati e statistiche aggiornate in tempo reale.

Se le procedure interne vengono gestite in modo agile e preciso, il rendimento del business ne risente in modo positivo, con il risultato di migliorarne le prestazioni e la reputazione tra i competitor.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato del ruolo della tracciabilità di filiera nella ristorazione moderna e di come garantire un controllo completo di ciò che accade all’interno dei locali.

Se vuoi scoprire lo strumento più adatto al tuo business, che ti faccia registrare un alto tasso di rendimento e incrementi le performance del ristorante, prenota subito una consulenza con i nostri esperti!