Il gestionale ristorante è molto più di un sistema di cassa: è uno strumento strategico per il business, soprattutto in presenza di un franchising.

A partire da questa piattaforma, infatti, si coordinano operazioni e attività, da un lato per rendere agili le procedure e, dall’altro, per garantire coerenza all’immagine del marchio e mantenerne così salda la reputazione. Di fatto, il gestionale per ristoranti migliora la competitività: ne parliamo nell’articolo di oggi.

Gestionale ristorante: da strumento di gestione a leva strategica per la fidelizzazione

Proprio così: il software per ristoranti ha subito un’evoluzione importante, passando dall’essere un gestionale necessario per lavorare a uno strumento chiave per la strategia e la fidelizzazione dei clienti.

Oltre a svolgere funzioni operative, la piattaforma supporta i titolari dei locali nella visibilità e il controllo sulle attività, favorendo tra le altre cose anche la comunicazione interna e la collaborazione. Il risultato di una gestione ottimale e di una supervisione efficace è il miglioramento dell’experience del cliente – un presupposto indispensabile affinché si trasformi in naturale brand ambassador del marchio.

Uno degli aspetti chiave – che massimizza il valore del gestionale ristorante - è la sua capacità di rendere l’azienda competitiva. La completezza dei sistemi più innovativi permette di affrontare nel modo più efficiente e concreto i cambiamenti più significativi del mercato. Basti pensare alla digitalizzazione che, da fenomeno in crescita, si è trasformato in brevissimo tempo - nel momento complesso della pandemia – in una leva strategica per sopravvivere.

La necessità di rimanere al passo con i tempi, grazie a funzioni complete, e anticipare allo stesso modo le tendenze future è particolarmente sentita dai punti vendita in franchising che richiedono coordinazione e allineamento puntuali: per raggiungere questo obiettivo, è necessario che il sistema adottato operi una centralizzazione accurata tra dati incrociati.

Entriamo ora nello specifico dei tool che un software di ristorazione deve garantire per assicurare all’azienda una forte presenza sul territorio e un servizio sempre celere e attento.

Visibilità sulle procedure

La supervisione su tutto ciò che accade dietro le quinte del locale è fondamentale per comprendere se la strategia sta andando nella giusta direzione o se è necessario rivedere le attività.

I software più completi permettono di eseguire un controllo attento e scrupoloso sulle operazioni, dalle più semplici alle più complesse, offrendo dati e statistiche aggiornate in tempo reale. Tra le funzionalità più strategiche troviamo la segnalazione rispetto:

  • gli errori e ammanchi di cassa
  • la necessità di aggiornare promozioni o dettagli del menu
  • la gestione di attività up e cross selling
  • lo scaricamento di report e analisi

Ottimizzazione delle attività

Un requisito indispensabile per mantenersi competitivi, anche in epoca moderna e in un contesto di digitalizzazione, è l’agilità dei processi. Ottimizzare le procedure è fondamentale per alleggerire le risorse e rendere le attività fluide. Un gestionale al passo con i tempi, che promette di accompagnare l’azienda lungo le sfide del futuro, facilita molti meccanismi, tra cui:

  • il rapporto con i fornitori
  • la gestione delle attività di inventario
  • l’integrazione di servizi delivery e asporto
  • l’organizzazione dei turni del personale

gestionale ristorante

Tutte queste dinamiche, se gestite con agilità, possono influire in modo positivo sul rendimento del business, con il risultato di migliorarne le prestazioni e la reputazione tra i competitor.

Integrazione di altri touchpoint

La pandemia ha imposto alla ristorazione un cambio di strategia immediato, ma comunque improntato all’efficienza: è stato, infatti, necessario abbandonare in men che non si dica logiche tradizionali per abbracciare una nuova tipologia di business, più agile, digitalizzata e moderna. La trasformazione del settore ha preso piede in un modo in cui nessuno si sarebbe aspettato, ma ha messo in luce le opportunità – e le fragilità – del mercato.

Integrare touchpoint che completano il processo d’acquisto tradizionale è fondamentale per accogliere le richieste di un’ampia platea, soprattutto digitalizzata.

Applicazioni, totem, menù digitali veicolano lo stesso messaggio, ma arricchiscono l’esperienza d’acquisto che non termina con l’uscita dal locale, ma prosegue in un journey immersivo infinito.

Esperienza fluida, abbattimento di barriere al percorso d’acquisto e un’immagine coerente diffusa su più canali sono i presupposti della ristorazione 4.0.

Percorsi personalizzati

Un ulteriore elemento che favorisce la competitività del business è la capacità di realizzare percorsi personalizzati: per fare questo, è indispensabile disporre di un database di informazioni in continuo aggiornamento, che permetta di offrire un servizio ad hoc.

Questo approccio si basa sulla raccolta e l’archivio dello storico della clientela, in estrema sicurezza e piena conformità alle normative più stringenti della privacy.

Conoscere il pubblico, offrendo un servizio allineato alle sue aspettative, massimizza il valore del percorso, rafforzando ancor di più ogni singolo legame.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di gestionale ristorante e, in particolare, delle funzioni che lo rendono la leva di competitività e forza sul mercato.

Prenota una consulenza con i nostri esperti, per scoprire lo strumento più adatto al tuo business, che ti faccia registrare un alto tasso di rendimento e incrementi le performance del tuo locale.