La trasformazione digitale è un fenomeno che ha, ormai, coinvolto diversi settori, apportando molti cambiamenti e importanti benefici; infatti, la tecnologia ha dato una spinta all’efficienza dei processi, reso le attività più smart e permesso di raggiungere elevati standard di qualità operativa.

Software centralizzati, app per ristoranti, chioschi e pagamenti digitali possono fare la differenza nell’offerta di un servizio personalizzato, innovativo, che genera un’esperienza unica e da ricordare. Vediamo perché, nell’articolo di oggi!

Non solo app per ristoranti: cosa offre il contesto della ristorazione

In questi ultimi anni, la trasformazione dei processi e la digitalizzazione hanno avuto un ruolo di rilievo in molti settori, dando vita a espressioni come retail 4.0 e smart factory. Il mondo della ristorazione non è stato da meno e con la pandemia scoppiata nel 2020 si sono potute sperimentare ulteriori frontiere, per continuare a offrire servizi al pubblico in linea alla qualità di sempre.

Al netto delle misure messe in atto per garantire un servizio continuativo durante la grave emergenza sanitaria, non si può negare che gli utenti siano sempre più digitalizzati. L’interazione con strumenti digitali sta diventando una consuetudine diffusa e questo spinge molti settori – ristorazione compresa – a ripensare il modo di comunicare con i propri clienti.

Infatti, se il mondo sta cambiando, rimanere ancorati a strategie statiche e tradizionali non porterà molti benefici ma, al contrario, sarà complesso distinguersi in un mercato in continua e rapida evoluzione.

Come influenzare l’esperienza del cliente?

L’obiettivo di strumenti come software centralizzati, totem e pagamenti digitali è quello di portare l’esperienza cliente su un livello superiore, personalizzandola sulla base delle esigenze più diverse; i benefici sono molti, dal maggior coinvolgimento di un pubblico attento e sempre più connesso fino all’offerta di un servizio ancor prima che emerga il bisogno da parte della clientela.

Da non dimenticare, inoltre, che un approccio orientato all’innovazione e alle tecnologie integrate arricchisce la proposta del ristorante, portando a un incremento del posizionamento del marchio e a una naturale fidelizzazione del pubblico.

Entrando nel merito delle funzionalità delle tecnologie, queste operano attraverso la raccolta di dati e informazioni – in conformità alle normative vigenti – garantendo alle aziende piena visibilità sulle attività intraprese. In questo modo, si genera uno scambio di valore infinito tra brand e clienti: i primi possono sfruttare le conoscenze acquisite per impostare strategie mirate, mentre il pubblico instaura un legame forte, incrementando sentimenti di soddisfazione e appagamento. La clientela, poi, acquisisce potere rispetto alla scelta di consumo, trasformandosi in protagonista e soggetto attivo nel rapporto.

Tecnologie per la ristorazione: software e hardware per raggiungere le migliori performance

Abbiamo parlato dell’importanza di creare percorsi esperienziali per generare uno scambio di valore e incrementare la fidelizzazione. Ma come si può realizzare? Una delle ultime novità per il mondo della ristorazione è un software innovativo in grado declinare la trasformazione digitale al settore food, così da soddisfare i clienti e offrire loro un servizio oltre qualunque aspettativa.

Le tecnologie nate per la ristorazione stimolano l’esperienza del cliente finale, attraverso strategie cross e upselling e la gestione centralizzata di tutti i canali tramite CMS. Ma non è tutto, con un software aggiornato, lo staff può gestire e controllare comodamente e in modo smart:

  • menù, tavoli e promozioni
  • pagamenti elettronici
  • storico degli acquisti

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di integrare lo strumento che permette alla clientela di fruire al meglio della propria esperienza: i kiosk.

kiosk ristorazioneI totem per ordinazione guidano un'esperienza totalmente indipendente, permettendo ai clienti di comporre il menù, completare l’ordine e procedere con il pagamento. Il kiosk alimenta un’interazione costante con il pubblico, fornendo informazioni e suggerimenti fino alla finalizzazione dell'acquisto.

La perfetta sinergia e integrazione con altri touchpoint rende il journey ancor più immersivo e personalizzato, grazie alla possibilità di:

  • identificarsi tramite carta fedeltà
  • accedere a promo dedicate
  • risalire allo storico
  • accumulare punti fedeltà


Nell’articolo di oggi abbiamo approfondito le caratteristiche delle tecnologie per la ristorazione, entrando anche nel merito della loro integrazione con strumenti di fruizione innovativi.

Terya è il partner che ti guida lungo la trasformazione e l’efficienza dei processi. Prenota la demo gratuita della piattaforma centralizzata per la ristorazione!