L’innovazione digitale nel retail corre, complice l’apertura del mercato a novità e tecnologie che mirano a migliorare l’efficienza, ottimizzando i processi.

Quando parliamo di grande distribuzione organizzata, dobbiamo considerare due ambiti distinti: front-end e back-office. Se le tecnologie del primo influenzano in maniera diretta l’esperienza del cliente, allo stesso modo gli strumenti in uso per il back-end condizionano l’efficienza del punto vendita e, di conseguenza, la percezione dei consumatori nei confronti del marchio. Nell’articolo di oggi parliamo di software retail per il back-office e della novità che è destinata a cambiare il mercato per sempre.

Perché accogliere il software retail in cloud per il back-office?

Per comprendere le potenzialità del software retail in cloud per il back-office dobbiamo, per prima cosa, analizzare l’impatto di nuove tecnologie sull’efficienza dei punti vendita.

New call-to-action

La trasformazione digitale è un percorso graduale, che sta portando a efficientare e ottimizzare molti processi; dal punto di vista delle procedure interne – gestione ordini, controllo magazzino, operazioni di inventario e verifica delle spedizioni – migliorare le prestazioni ha grossi benefici sull’intero sistema. Attività veloci, agili e semplificate rendono i business più redditizi, con conseguenze positive sull’intero andamento aziendale. L’efficienza interna, infatti, si riflette sul servizio erogato che, a sua volta, influenza il grado di soddisfazione dei consumatori.

Accogliere le novità tecnologiche significa, quindi, godere di tutti questi benefici. In ambito retail, l’innovazione coincide con cloud e mobilità. Passiamo quindi alle funzionalità effettive di un back-office che abbandona logiche del passato – basate su tecnologie client/server – per rivoluzionarsi e abbracciare modus operandi inediti.

software retail in cloud

Le funzioni del software retail cloud in mobilità per il back-office

Per cogliere le migliori opportunità dal software in cloud per il back-office, è utile partire dalle sfide quotidiane di tutti i giorni. I protagonisti del settore sanno che, per quanto alcune procedure e dinamiche siano ormai consolidate, risultano obsolete rispetto alle nuove esigenze di dinamicità e flessibilità del mercato.

In particolare, le criticità più complesse sono da attribuire a uno scambio di dati e informazioni poco immediato e, di conseguenza, poco pulito. Lato back-office, si riscontra poi una difficoltà diffusa a tenere traccia delle attività, problematica che si riflette anche sulla gestione di merce, magazzino e attività di inventario.

Perché il cloud e la tecnologia in mobilità rappresentano un’evoluzione?

Rispetto al client/server, i software retail in cloud snelliscono le attività, automatizzando i processi e azzerando, così, molti errori. Le informazioni e i dati, gestiti su cloud, sono sincronizzati, accessibili nella loro versione più recente in tempo reale e da qualunque livello.

A ciò si aggiunge l’operatività del back-end tramite dispositivi in mobilità: qualunque device – smartphone, palmare, terminalino – con sistema operativo Android si trasforma in uno strumento di lavoro, le cui funzionalità si rivelano preziosissime in ottica di agilità e digitalizzazione.

I dispositivi mobile e in cloud trasformano, infatti, l’ambiente in uno spazio connesso, privo di barriere e colli di bottiglia, in cui tutti gli addetti possono operare in modo immediato, assumendosi piena responsabilità rispetto alle proprie attività. Molti processi in ambito back-office possono godere dell’automatismo e dell’efficienza della tecnologia e questo influenza la capacità del business di rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Entriamo nel dettaglio rispetto alle potenzialità dei dispositivi e al loro utilizzo nel quotidiano: la fotocamera sostituisce l’occhio degli addetti, diventando uno strumento di supporto e di riferimento nell’espletamento delle procedure di inventario, ordine e rifornimento dello stock.

Il riconoscimento vocale si sostituisce alle tradizionali carta e penna, riuscendo così ad abbattere qualunque eventuale errore dovuto alla trasmissione di dati o a refusi di battitura.

La realtà aumentata può migliorare la visibilità degli operatori rispetto a certi elementi, ad esempio integrando informazioni aggiuntive e di valore alle schede di prodotto.

Mobile e cloud rendono i punti vendita spazi agili e connessi a 360 gradi, anche in mancanza di copertura della rete. Questa condizione ha un forte impatto sulla capacità operativa, che viene massimizzata risultando conforme agli standard di mercati 4.0. Disponendo di strumenti così agili, è possibile intervenire in modo tempestivo anche in caso di situazioni di non conformità, per tutelare l’azienda da violazioni e inadempienze che ne potrebbero inficiare la reputazione.


Possiamo riassumere le opportunità di TSuite, la soluzione applicativa totalmente in cloud, che si serve di un’interfaccia APP e WEBAPP, in questi punti salienti:

  • frazionalità dei punti vendita abbattuta
  • ambienti connessi e senza barriere
  • strategie di punti vendita e sede centrale uniformate
  • operatori pienamente responsabili delle proprie attività
  • qualità della comunicazione migliorata

Vuoi raggiungere da subito queste e altre opportunità? Richiedi subito una demo gratuita del software retail in cloud per il 4.0!