Il retail sta affrontando sfide importanti, complice la trasformazione digitale che ha messo in moto la macchina dell’efficienza, dell’ottimizzazione e dell’immediatezza operativa. Oggi, accanto a soluzioni front-end che migliorano l’esperienza cliente nei negozi, si affiancano sistemi back-end rivoluzionari, che consentono di orchestrare i processi da un’unica regia. In questo articolo parleremo di innovazione digitale nel retail e della gestione dal palmo della mano attraverso dispositivi Android, dotati di scansione, realtà aumentata e comando vocale, integrabili a livello centralizzato dall’applicativo cloud.

Continua a leggere per conoscere:

  • i limiti dei sistemi back-end tradizionali
  • le novità Android per la gestione dei punti vendita in mobilità
  • i vantaggi del passaggio da client/server a cloud

Perché è indispensabile favorire l’innovazione digitale nel retail?

La gestione in cloud del back-end dei punti vendita permette di superare i processi macchinosi. L’accesso dal palmo della mano degli operatori, in qualunque momento, attraverso dispositivi Android (smartphone, terminalini, palmari) migliora i processi interni.

Queste nuove tecnologie offrono piena visibilità sulle informazioni relative ai prodotti, grazie alla possibilità di scannerizzare i codici a barre da qualunque device, in mobilità. La novità architetturale migliora la comunicazione tra attori e assicura una visibilità completa e sempre aggiornata sulle principali attività dei punti vendita.

 

Passa all’argomento che ti interessa cliccando dall’elenco seguente.

Collegamenti rapidi

New call-to-action

Tutti i limiti dei sistemi back-end tradizionali

Ben prima che la pandemia imponesse un cambio di rotta sul fronte dell’esperienza cliente, il mondo retail stava già sperimentando una transizione verso il digitale. Da diverso tempo, è emerso il bisogno di rispondere alle esigenze più diverse del pubblico, con soluzioni integrate, centralizzate e accessibili da qualunque dispositivo.

Se le nuove soluzioni front-end riservano imperdibili opportunità di coinvolgere, fidelizzare e attrarre un pubblico sempre più connesso, lo stesso vale per le possibilità di ottimizzazione dell’operatività interna.

L’efficienza influenza la capacità di offrire servizi all’altezza delle aspettative: ciò che accade dietro le quinte, quindi, impatta sulla qualità e l’immagine del marchio agli occhi della clientela.

Se l’obiettivo dell’azienda è valorizzare il brand, distinguendosi nel mercato di riferimento, allora non può ignorare le nuove opportunità di gestione del back-end.

Oltre al tema della naturale evoluzione tecnologica, emerge la necessità di superare i limiti che ostacolano la produttività, soprattutto in contesti strutturati con diversi attori.

Quali sono le sfide più complesse per il retail?

Operazioni lente, macchinose e gestite in modalità manuale sono un ostacolo al raggiungimento di obiettivi ambiziosi; in un settore dinamico come quello del retail, il rallentamento dei processi penalizza la strategia e le opportunità di business, favorendo l’avanzamento dei competitor.

Ottimizzare le procedure, semplificandole dal punto di vista di impegno da parte delle risorse coinvolte, offre benefici per l’operatività quotidiana a tutti i livelli.

Affidandosi a gestionali innovativi, che prevedano la sincronizzazione delle informazioni in cloud, si riducono i rischi legati a errori o imprecisioni; la stessa comunicazione tra operatori è immediata e favorita dalla piena visibilità sulle attività.

L’uso di software retail integrati semplifica l’operatività nei contesti articolati - che vedono la presenza di più interlocutori e responsabili - attraverso un flusso comunicativo trasversale.

In che modo la gestione manuale dei dati rallenta le attività?

Le procedure condotte attraverso vecchi sistemi client/server e strumenti obsoleti ostacolano l’innovazione digitale nel retail, rischiando di inficiare l’efficienza e qualità delle attività.

A questo punto, possiamo approfondire le procedure di back-office che risentono in misura maggiore della gestione e sincronizzazione manuale dei dati sul server.

retail 4.0Visibilità sui punti vendita

Con l’utilizzo di cloud retail solutions che operano in client/server, le operazioni rimangono frazionate e articolate, impedendo così la completa transizione al 4.0.

Il controllo delle attività dei punti vendita richiede accessibilità e possibilità di intervento immediati da parte della sede; poter monitorare in tempo reale le informazioni dei negozi riserva molti vantaggi per la strategia e la pianificazione delle attività. Inoltre, non bisogna dimenticare il ruolo dell’uniformità per un marchio rispetto a obiettivi, variazioni e progetti.

La gestione efficace di questi elementi contribuisce a valorizzare il brand, riducendo al minimo errori, imprevisti e discordanze tra punti vendita.

Gestione del magazzino e delle attività di inventario

Quelle inventariali sono tra le attività più complesse per i punti vendita, a causa sia della quantità di prodotti da rilevare, sia degli schemi di intervento obsoleti. Al momento, la gestione client/server non permette di sincronizzare e tracciare i dati in modo automatico; inoltre, il più delle volte, l’attività viene affidata a collaboratori esterni che procedono manualmente attraverso i terminalini.

È facile intuire cosa possa succede quando operazioni di questo tipo, piuttosto meccaniche e noiose, non prevedono alcun intervento di ottimizzazione: non solo si rischia di condurre le operazioni in modo poco efficiente, ma si possono riscontrare diversi errori o rilevazioni mancate.

Non è l’unica attività che - senza sistemi innovativi - può inficiare il ROI, impattando sui costi aziendali; anche la gestione magazzino richiede strumenti all’avanguardia, che superino i protocolli standard di segnalazione a favore di un controllo mirato e a 360 gradi.

Segnalazione di non conformità

La non conformità è uno degli aspetti che determina la serietà dell’azienda rispetto a procedure, normativa e regolamenti.

Con la segnalazione di non conformità, le imprese possono comunicare informazioni a diversi interlocutori, ad esempio in merito a:

  • ordini
  • scadenze
  • numero di lotti
  • quantità dei prodotti
  • qualità della merce

A differenza della gestione tradizionale delle non conformità da client/server, le soluzioni in palmo di mano permettono di identificare in tempo reale criticità e problemi, a partire dai dati registrati a sistema; questo consente di ottimizzare sia i processi di controllo, sia il flusso interno di comunicazione.

Movimentazione della merce

I limiti identificati nel paragrafo precedente si ripresentano nella fase di spostamento della merce: anche in questo caso, un controllo parziale rende i passaggi complessi e laboriosi, non potendo connettersi in mobilità da qualunque luogo, ma solo al server.

Tracciabilità

Sistemi informatici in cloud permettono di superare i limiti della tracciabilità manuale dei prodotti all’interno dei punti vendita; accendendo da dispositivi mobile, che offrono libertà di intervento dal palmo di mano, si semplifica la comunicazione tra attori, garantendo qualità e controlli incrociati.

Retail 4.0: i vantaggi per il back-end

Il Retail 4.0 è l’ultima frontiera dei modelli di distribuzione, che vede l’applicazione di tecnologie digitali con l’obiettivo di automatizzare e snellire i processi; lo scopo è migliorare l’efficienza, ridurre gli errori umani e impegnare le risorse in attività strategiche.

innovazione digitale nel retailLe nuove soluzioni rivoluzionano i punti vendita e il ruolo degli attori, che assumono sempre più funzioni di controllo, delegando quelle operative all’intelligenza dei software retail. Lo scambio di dati e informazioni avviene attraverso strumenti connessi che assumono così un’identità digitale e contribuiscono attivamente alla transizione verso il 4.0.

A beneficiare di questa novità, che a livello pratico si concretizza nella gestione dal palmo di mano da dispositivi Android (smartphone, terminalini, palmari) all’interno di spazi connessi, è la qualità del servizio.

Processi operativi, commerciali e logistici ottimizzati migliorano l’immagine del brand, preparando l’azienda ad affrontare i cambiamenti socioeconomici più importanti.

Questo approccio innovativo alle operazioni di back-end influisce sull’efficienza dei punti vendita e la qualità del servizio offerto; la tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni snelliscono la comunicazione tra diversi interlocutori e rendono le operazioni meno frammentate.

Le tecnologie digitali coprono e semplificano l’intera filiera, assicurando a tutte le attività di back-office:

  • accesso istantaneo
  • capacità di intervento
  • aggiornamento in tempo reale
  • controllo di budget e attività

Gestione del punto vendita dal palmo della mano con dispositivi Android

Una delle novità più importanti per i punti vendita riguarda la gestione del back-office dal palmo di mano, attraverso i dispositivi Android.

Oltre ai terminalini, lo staff interno può impiegare qualunque dispositivo con il noto sistema operativo, incrementando l’efficienza e la comunicazione tra dipartimenti.

Le applicazioni integrate nei dispositivi Android (smartphone, terminalini e palmari) permettono di risalire alle informazioni del prodotto, attraverso la rilevazione del codice a barre.

Con la fotocamera è possibile scannerizzare il singolo prodotto per avere visibilità sui dati, indispensabili per condurre le attività di gestione interna.

L’applicazione di dettatura, possibile grazie al riconoscimento vocale, consente di convertire messaggi vocali in dati.

Attraverso la realtà aumentata è possibile arricchire le schede prodotto con informazioni di valore, migliorando l’efficienza e la visibilità sulle procedure.

Ecco una panoramica delle operazioni che è possibile condurre con la gestione dal palmo della mano attraverso dispositivi Android.

Inventario: svincolandosi dall’uso esclusivo dei terminalini, i punti vendita possono scaricare l’applicazione di gestione su qualunque device che operi con il sistema operativo. Questa novità offre allo staff flessibilità, libertà di gestione e facilità di controllo. L’impiego del riconoscimento vocale riduce al minimo gli errori, ad esempio con la possibilità di dettare una quantità, invece di scriverla. Inoltre, l’attività di inventario in mobilità permette di aggiornare le informazioni sul cloud in tempo reale.

Spostamento della merce: l’utilizzo dell’applicazione in mobilità garantisce visibilità a 360 gradi sulle informazioni più specifiche dei prodotti, rendendo i processi più agevoli.

Procedure di ricevimento merce: le applicazioni velocizzano le operazioni di registrazione della merce, riducendo le tempistiche necessarie ai controlli. Oltre a tutelare la qualità dei prodotti facilmente deteriorabili, in questo modo si possono segnalare non conformità, relative ad esempio a lotti, scadenze e quantità.

Gestione etichette: con i dispositivi mobile è possibile gestire in modo completo le etichette dei prodotti, ad esempio modificando in tempo reale le informazioni di quelle elettroniche o avviando la stampa di nuovi frontalini cartacei, a partire dalla scansione del codice a barre.

I gestionali online permettono di integrare le applicazioni utilizzabili in mobilità da qualunque dispositivo, offrendo agli operatori connettività, autonomia e flessibilità.

Questi strumenti di back-office dal palmo della mano consentano l’accesso, l’aggiornamento e il controllo da remoto, migliorando l’efficienza e la produttività dei punti vendita.

Superando i limiti che derivano da una gestione statica e distinguendosi dai competitor, si colgono imperdibili opportunità di business nel mercato di riferimento.

innovazione digitale nel retailGrazie all’utilizzo di applicazioni scaricabili su smartphone, palmari e terminalini, tutti i processi di vendita sono digitalizzati e accessibili in qualunque momento e luogo. Le funzioni delle app non sono troppo diverse da quelle utilizzate quotidianamente nel privato; non c’è dubbio, quindi, che chiunque possa familiarizzare con questi sistemi, dal momento che design e funzionalità sono semplici e intuitive.

I vantaggi delle soluzioni in cloud per l’innovazione digitale nel retail

Oggi sono ancora diffusi sistemi di Master Data Management che permettono di sincronizzare i dati con procedure manuali. Software retail cloud e tecnologie mobile per il back-office avviano l’innovazione digitale nel retail, garantendo la centralizzazione e l’aggiornamento immediato delle informazioni della rete.

Queste soluzioni rivoluzionano le procedure, tutelando la privacy e la segretezza dei dati sensibili e garantendo:

  • controllo esteso della rete
  • possibilità di intervento in tempo reale
  • semplificazione delle interazioni
  • ottimizzazione delle operazioni

Inventario, rifornimento scaffali, gestione degli ordini ai fornitori, spostamento della merce, segnalazioni di non conformità: queste sono solo alcune delle attività che traggono i migliori vantaggi dalle soluzioni centralizzate in cloud.

Rispetto ai modelli ancora diffusi in client/server, i sistemi in cloud non dipendono da un singolo server, ma si sviluppano all’interno di un ambiente virtuale, garantendo all’operatore flessibilità, libertà di interazione e facilità di comunicazione.

I gestionali in cloud offrono l’accesso a una platea ampia; quindi, le operazioni di controllo sono orientate alla riduzione di errori e violazioni.

Uniformare le procedure all’interno dei punti vendita, superando la frazionalità e la presenza di molti interlocutori, è uno dei vantaggi più importanti del cloud. In questo modo, qualunque attività – dalle variazioni di prodotti all’inserimento di promozioni, fino alla comunicazione del ritiro di prodotti non conformi – è elaborata e comunicata dalla sede a tutti i negozi e in modo tempestivo.


Se vuoi approfondire le soluzioni per il back-office dal palmo di mano e avviare l’innovazione digitale nel retail, richiedi subito una demo. Avrai modo di scoprire le funzioni in cloud che semplificano la gestione della rete, rendendo i punti vendita più efficienti e produttivi.