La trasformazione digitale è una condizione sempre più legata alla GDO e al mercato retail? La risposta è sì: abbiamo potuto sperimentare l’evoluzione di questo settore dal punto di vista tecnologico e dei servizi in uno dei momenti più complessi per il mondo intero, la pandemia da COVID-19.

L’approccio innovativo sta toccando sempre più processi e attività, arrivando ora a coinvolgere il back-office e i processi che avvengono dietro le quinte, che influenzano la reputazione dei retailer. Oggi parliamo di cloud retail solutions nel contesto 4.0.

Perché le cloud retail solutions si stanno imponendo nella GDO?

In questo settore – come del resto nei principali mercati – le sfide più importanti sono legate alla necessità di accogliere esigenze sempre più stringenti. A dettare i ritmi e la risposta della grande distribuzione organizzata sono ormai velocità, rapidità d’azione, procedure efficienti.

Questo ha portato l’industria ad adattarsi con tecnologie sempre più all’avanguardia che non si limitassero al consumatore in senso stretto, ma coinvolgessero anche i meccanismi interni.

New call-to-action

Ciò che avviene dietro le quinte di un marchio GDO ha un impatto, infatti, sulla percezione del cliente. Dotare quest’ultimo delle tecnologie più innovative per l’esperienza d’acquisto, ma rimanere ancorati a strategie di gestione tradizionale del back-office – oltre a essere un controsenso – rischia di mettere in discussione l’efficienza del marchio. L’investimento per generare percorsi di consumo unici e soddisfacenti potrebbe non ripagare in termini di ROI e volume medio dello scontrino, se a livello interno i meccanismi restano obsoleti.

Cosa fare quindi? È indispensabile passare da una gestione frammentaria e destrutturata a una centralizzata, con il supporto di cloud retail solutions: sistemi innovativi, in mobilità e in cloud, che possono essere impiegati dal palmo della mano.

Sfide della gestione tradizionale e opportunità delle cloud retail solutions

Modus operandi tradizionali possono rallentare l’efficienza interna e avere un impatto negativo sulle performance del marchio. Tra le criticità più diffuse e ancora attuali troviamo, ad esempio:

  • poca visibilità a livello centrale delle attività del negozio
  • gestione poco smart di scorte e magazzino
  • scambio di comunicazioni interrotto tra aree e interlocutori
  • tracciamento poco accurato
  • movimentazione rallentata della merce e dei freschi

Le tecnologie 4.0 rivoluzionano il settore, dal momento che molte attività sono delegate all’automazione e alla connettività a tutti i livelli. Nella GDO 4.0, infatti, entrano in gioco dispositivi con sistema operativo Android, i nuovi strumenti di lavoro dal palmo di una mano.

Smartphone, terminalini e palmari guidano la gestione delle attività di back-office e permettono a chiunque di risalire alle informazioni necessarie al proprio lavoro.

Le funzioni 4.0: dagli spazi connessi a un controllo totale

Optare per una gestione totalmente in cloud – abbandonando quindi logiche ancorate al client/server – offre molti benefici e opportunità al marchio.

Di fatto, con tecnologie in mobilità, si genera uno spazio connesso, agile e versatile; i sistemi in cloud aggiornano dati anche offline, garantendo connettività ai punti scoperti dalla rete, indispensabile per non perdere dati e flussi di informazione. L’interazione e la comunicazione tra aree sono prive di barriere e colli di bottiglia e qualunque operatore può segnalare per tempo inefficienze, problematiche o errori.

cloud retail solutionsRidurre problematiche, violazioni ed eventuali inadempienze è alla base di un’industria efficiente e performante.

Spazi digitalizzati e connessi, oltre a favorire un allineamento costante tra aree diverse, migliorano lo scambio di informazioni tra sede centrale e punti vendita. Questa condizione crea i presupposti per uniformare la strategia: l’accesso immediato ai dati permette, infatti, di sincronizzare l’avvio di promozioni, l’uscita di nuova merce o il ritiro di prodotti su cui pende una segnalazione di non conformità.

I device con sistema operativo Android permettono di risalire – grazie alla scannerizzazione del codice a barre - a informazioni chiave sul prodotto, da cui dipendono molte attività e operazioni quotidiane:

  • inventario
  • gestione di ordine e rifornimenti
  • spostamento della merce
  • gestione delle non conformità

Il solo fatto di utilizzare dispositivi mobile permette ai dipendenti di poter avere funzioni integrate che semplificano il lavoro: riconoscimento vocale, realtà aumentata, trascrizione di dettatura sono solo alcuni dei tool che permettono di fare un passo oltre rispetto alla tradizionale gestione manuale delle attività.

Quali sono i risultati di un back-office efficiente tramite cloud retail solutions?

Optando per strumenti innovativi come quelli descritti nell’articolo, si prepara l’azienda ad affrontare sfide ambiziose, con la garanzia di mantenersi forti e competitivi nel mercato.

Possiamo, quindi, affermare che le tecnologie digitali migliorano le performance dell’intera filiera, grazie a:

  • accesso istantaneo
  • automazione
  • aggiornamento in tempo reale
  • controllo di costi e budget

TSuite di Terya è la soluzione applicativa che con le versioni APP e WEBAPP massimizza le performance dei processi interni dei punti vendita. Vuoi testare con mano tutte le opportunità? Ti offriamo una demo gratuita della soluzione: richiedila subito!