Oltre ad essere un obbligo dal punto di vista normativo, la tracciabilità prodotti alimentari è un fattore differenziale e competitivo. Ecco perché le aziende della grande distribuzione organizzata devono dotarsi degli strumenti necessari per avere a disposizione informazioni e dati corretti e precisi.

Approfondiamo l’argomento nell’articolo di oggi!

Perché la tracciabilità prodotti alimentari incrementa la competitività

Dal 2005, secondo il Regolamento europeo 178/2002, la tracciabilità prodotti alimentari è obbligatoria in tutti gli stati appartenenti all’Unione Europea, che devono garantire la possibilità di ricostruire l’intero percorso di un alimento, dalla produzione alla distribuzione.

New call-to-action

Significa che, nel momento in cui un consumatore chiedesse informazioni sulle origini e la storia di un alimento, le aziende della GDO devono essere in grado di fornire dati precisi.

Questo è fondamentale anche nel caso si verificasse una non conformità di prodotto: conoscere tutti i movimenti di un articolo lungo la supply chain consente un intervento immediato ed eventualmente il ritiro dei lotti a rischio.

La possibilità di tenere traccia di tutte le informazioni e poterle comunicare ai clienti è indice di trasparenza e affidabilità, fattori chiave per la fidelizzazione, l’ottima reputazione del marchio e, quindi, la competitività dell’azienda.

La regolamentazione numero 178 impone quindi alle aziende dell’industria alimentare (che producono, trasformano, vendono e trasportano alimenti e mangimi) di dotarsi dei mezzi e degli strumenti necessari per risalire alla storia di ogni articolo, ricostruendo ogni movimento attraverso un’identificazione documentale universale, condivisa e oggettiva.

Ma quali sono i software per la tracciabilità prodotti alimentari?

Per avere pieno controllo sulle attività e garantire la disponibilità immediata dei dati e delle informazioni relative ai prodotti è necessario dotarsi di un software di gestione in cloud, grazie al quale le attività di back-office nei negozi risultano sicure e controllate al 100%.

Questa soluzione, che consente l’accesso istantaneo da diversi dispositivi, anche mobile, fa in modo che terminalini, palmari e smartphone si trasformino in strumenti di lavoro, dai quali gli operatori possono avere pieno accesso a tutte le informazioni necessarie, anche da remoto.

tracciabilità prodotti alimentari

Il valore aggiunto di un sistema in cloud è la possibilità di risalire in qualunque momento allo storico archiviato, superando la frazionalità nel back-office e garantendo, così, massima trasparenza.

Grazie ad un controllo a 360 gradi su tutte le attività, i software in cloud riducono i possibili errori, violazioni e segnalazioni, con conseguenze positive sui costi e sulla reputazione dell’azienda.

Così facendo, tutte le attività che riguardano la tracciabilità prodotti alimentari (ad esempio la consultazione del libro ingredienti, la segnalazione delle ricette e il controllo su lotti e giacenze) sono condotte con la certezza di essere conformi al 100%.

La correttezza dei dati è infatti fondamentale per la tracciabilità di filiera.

La tracciabilità prodotti alimentari non è solo una questione normativa

Come abbiamo detto all’inizio, garantire la tracciabilità degli alimenti è obbligatorio per legge. Tuttavia, la tracciabilità consente alle aziende della GDO di essere anche più competitive sul mercato e di fidelizzare i clienti.

Una filiera tracciata, infatti, è sinonimo di sicurezza e qualità perché ogni movimento viene registrato e controllato, dalla selezione delle materie, all’identificazione dei fornitori, fino all’arrivo dei prodotti sugli scaffali dei supermercati.

Ciò si traduce, quindi, in un importante leva di marketing e di comunicazione, soprattutto nel contesto moderno, in cui i consumatori sono sempre più consapevoli e informati e chiedono sempre maggiore trasparenza riguardo ai prodotti che acquistano al supermercato.


In questo articolo abbiamo parlato di tracciabilità prodotti alimentari nella GDO, con un focus sugli strumenti che supportano il retail nell’efficientamento dei processi e nell’abbattimento di colli di bottiglia – la causa principale di errori e conseguenti sanzioni.

TSuite migliora la qualità del lavoro, riducendo in modo netto errori umani, sviste e, di conseguenza, importanti rischi. Si genera così un circolo virtuoso positivo per la stessa immagine aziendale che, forte di processi efficienti, viene apprezzata e riconosciuta dalla stessa clientela. Allo stesso modo, il passaggio alla digitalizzazione del punto vendita è guidato e non lascia indietro nessuno: l’interfaccia intuitiva e semplice può essere impiegata senza problemi da qualunque operatore.

Richiedi una demo gratuita della soluzione in cloud per il back-office nella GDO, e non perdere alcuna opportunità di efficienza!