La trasformazione digitale si sta diffondendo a macchia d’olio in tutti i settori e le industrie; la grande distribuzione organizzata non è un’eccezione e, infatti, oggi si stanno delineando nuovi strumenti e opportunità per il retail.

Dalla gestione del back-office totalmente in cloud alla possibilità di usufruire di dispositivi in mobilità per espletare le procedure interne: la GDO può guardare al futuro con strumenti agili, innovativi e all’altezza delle aspettative – di mercati e clienti. Continua la lettura dell’articolo per scoprire tutte le opportunità delle soluzioni software retail cloud.

Soluzioni software retail cloud: cosa aspettarsi d’ora in avanti?

L’evoluzione della tecnologia e l’avanzamento della trasformazione digitale ci portano a domandarci cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro; senza dubbio, è un periodo storico di profondi cambiamenti per la grande distribuzione organizzata.

L’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo nel 2020 ha soltanto accelerato un fenomeno già in rapida propagazione, ovvero la sempre più forte integrazione di strumenti automatizzati, utilizzo di device e dispositivi mobile, così come l’adozione di software agili.

L’idea è che sia giunta l’ora di abbandonare logiche di gestione tradizionali, per passare a strategie orientate a velocità, rapidità di scambio di informazioni ed efficienza.

New call-to-action

Questo ha un duplice vantaggio per i punti vendita retail e GDO: da un lato, adattarsi a un mercato in evoluzione, mantenersi forti e presenti nei settori di riferimento. Dall’altro lato, una gestione interna efficiente si riflette sulla qualità e gli standard offerti al cliente finale, il decisore chiave nella determinazione dell’andamento dei mercati.

Tutte queste riflessioni hanno portato, nel tempo, al consolidamento di soluzioni software retail cloud – sistemi che demoliscono le logiche passate, basate su operazioni lente, macchinose e ricche di colli di bottiglia, per dare vita a nuovi orizzonti.

I vantaggi del software retail cloud per il retail 4.0

Il contesto del retail 4.0, quindi caratterizzato dal costante ingresso in scena di nuovi sistemi, tecnologie e visione di efficienza, richiede modus operandi e strategie diverse dal passato.

In ambito back-office, le sfide principali per i punti vendita della grande distribuzione sono legate a:

  • scambio di dati e informazioni poco pulito e non immediato
  • difficoltà ad avere visibilità a 360 gradi sulle attività
  • gestione poco efficiente della merce, di magazzino e inventario

Le soluzioni software retail cloud per il punto vendita della GDO intervengono per contrastare queste e altre barriere più diffuse alle performance.

In che modo?

Automatizzando e rendendo le attività snelle, azzerando errori che generano costi, garantendo un flusso di comunicazione pulito, prevedendo le risorse giuste al momento giusto.

I vantaggi offerti dal software in cloud si realizzano, in primo luogo, a partire dall’utilizzo di un sistema operativo nella gestione del back-office; questo significa superare i limiti del client/server e trasformare l’operatività back-end in attività eseguibili dal palmo di una mano, quindi in mobilità da qualunque dispositivo (smartphone, palmari, terminalini).

I benefici per la quotidianità sono evidenti: trasformando l’ambiente in uno spazio connesso, in cui tutti gli operatori hanno visibilità sulle attività, si ha l’opportunità di intervenire in modo celere ed efficiente. Ad esserne privilegiati sono tutti quei processi che – seppure complessi – possono godere dei vantaggi dell’automatismo offerti dalla tecnologia.

software retail cloudEd è così, quindi, che la fotocamera dei dispositivi sostituisce l’occhio degli operatori, supportando lo staff nei compiti di inventario, gestione degli ordini e rifornimento di scorte. Qualunque avanzamento sulle attività è comunicabile da chiunque in tempo reale – con risvolti positivi soprattutto per la gestione degli eventi critici, come la segnalazione di non conformità o la necessità di ritirare un lotto dalla vendita.

Il riconoscimento vocale sostituisce carta e penna, abbattendo tutti gli imprevisti dovuti a un mancato trasferimento di informazioni chiave, così come a eventuali errori di battitura. La realtà aumentata può puoi supportare gli operatori nell’integrazione di dati di valore nelle schede di prodotto.

Ma il vantaggio più importante è dato dalla connettività a 360 gradi che rende l’ambiente uno spazio virtuale privo di silos e ostacoli alla comunicazione; un’interazione pulita e uno scambio di informazioni senza errori sono i presupposti per garantire alti standard operativi. Questo approccio è inoltre indispensabile per affrontare in modo rapido e agile qualunque sfida che mina la reputazione aziendale: violazioni, inadempienze, non conformità.


Come abbiamo visto, la scelta di sofware retail cloud rappresenta la soluzione per prepararsi alle sfide future, garantendo ambienti allineati e connessi. Terya può guidarti in questo percorso ambizioso con TSuite, la soluzione in cloud e in mobilità che:

  • abbatte la frazionalità
  • rende gli ambienti connessi
  • uniforma le strategie tra punti vendita e sede centrale
  • responsabilizza i singoli operatori
  • migliora la qualità della comunicazione
  • efficienta il back-end rendendolo agile

Richiedi una demo gratuita dell'applicazione 4.0 per il retail e scopri come raggiungere da subito questa e altre opportunità!