Nei processi che compongono la realizzazione di un inventario supermercato, oggi l’efficienza è la protagonista.

Immediatezza, precisione e digitalizzazione sono le parole chiave che definiscono la nuova GDO moderna.

Nell’articolo di oggi parliamo di come rendere più efficienti le procedure di inventario grazie ad una soluzione in cloud.

Continua a leggere per saperne di più.

Inventario supermercato: un’attività fondamentale

Le procedure di inventario supermercato sono fondamentali per il buon funzionamento dell’attività e di tutta una serie di processi strettamente legati a questa attività.

È grazie all’inventario infatti che un business può migliorare le performance, incrementare il venduto e rispondere alla domanda dei propri clienti.

New call-to-action

Se non si effettua l’inventario con cura e precisione, è molto difficile conoscere l’effettivo stock di magazzino e si rischia di incorrere in inefficienze ed errori.

L’accuratezza dunque, gioca un ruolo molto importante nelle attività di inventario, uno dei motivi per cui svolgerle senza restare al passo con i tempi può mettere l’azienda in condizioni di grande svantaggio rispetto ai competitor.

Affidare l’inventario supermercato a procedure manuali, utilizzando solo server centralizzati accessibili da un unico punto e non dotati di sistemi di sincronizzazione e tracciamento automatizzati lascia spazio a inaccuratezze e imprecisioni, che su larga scala possono tradursi in significative perdite economiche e di reputazione.

A questo si aggiunge la poca motivazione che era solita muovere gli addetti all’inventario, trattandosi di un’operazione lunga e macchinosa, poco stimolante; e la difficoltà nel reperire i prodotti sugli scaffali, rendendone difficile la sostituzione in caso di difetti.

L’avvento della digitalizzazione nel settore della GDO ha stravolto questa modalità di lavoro, portando con sé innovazioni strategiche che hanno contribuito a rendere l’inventario supermercato un'attività molto diversa.

Entriamo più nel dettaglio.

Inventario supermercato oggi

Grazie all’integrazione di nuove tecnologie nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, oggi è possibile svolgere le attività di inventario in modo rapido, preciso e intuitivo, grazie a sistemi di back-office in grado anche di operare da smartphone con sistemi Android.

inventario supermercato

Questo permette di avere la situazione sempre sotto controllo e di potervi accedere in qualsiasi momento dal palmo della mano, avendo la certezza di confrontarsi con dati precisi e aggiornati in tempo reale grazie alle integrazioni cloud che permettono una sincronizzazione immediata dei dati, indipendentemente dal terminale dal quale vengono inseriti.

Il supporto di queste tecnologie inoltre aiuta a ridurre la possibilità di errore, rendendo i dati archiviati più affidabili.

Anche le procedure di controllo vengono velocizzate e perfezionate, grazie alla possibilità di scannerizzare in modo immediato i codici a barre presenti sui prodotti tramite la fotocamera dei device.

L’accesso in tempo reale alle APP o WEB APP integrate nei sistemi del supermercato permette agli operatori di consultare in modo immediato tutte le informazioni, consentendo interventi tempestivi al presentarsi di qualsiasi problematica.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che questi sistemi garantiscono una sincronizzazione dei dati disponibile anche offline, fattore che incide in modo notevole sulla costante reperibilità dei dati.


Con TSuite, la soluzione in cloud sviluppata da Terya, puoi abbandonare logiche di back-office tradizionali e passare a una gestione in cloud, efficiente e orientata agli obiettivi. L’inventario magazzino, tra le operazioni più delicate e articolate del back-end, può trarre le migliori opportunità dalla modalità operativa 4.0.

Sei curioso di saperne di più? Puoi richiedere subito una demo gratuita del software e scoprire con le tue mani tutte le funzionalità e potenzialità!