Come si può immaginare, la filiera alimentare, ovvero l’insieme di tutte le fasi e gli eventi attraverso cui il prodotto passa da materia prima a bene consumabile, è piuttosto complessa. Si tratta di un processo che coinvolge diversi momenti, persone, luoghi e modalità di gestione: garantirne l’efficienza può essere davvero sfidante, soprattutto in mercati ormai dinamici e in continua evoluzione.

Per incrementare il rendimento delle operazioni e garantire sempre sicurezza a 360 gradi, è importante optare per sistemi evoluti, che accolgano tutte le novità della Quarta Rivoluzione Industriale. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

L’evoluzione della filiera alimentare tra nuove tecnologie e digitalizzazione

La produzione alimentare è un mercato dinamico e molto complesso: è soggetto, infatti, a molte variazioni di domanda e offerta, nonché allo sviluppo di nuovi prodotti, all’introduzione di procedure inedite e alla presenza di sempre molti attori in campo.

Di pari passo, si assiste all’evoluzione della tecnologia: con l’avvio e l’accelerazione sempre più marcata della digitalizzazione, ogni settore industriale si sta adattando, integrando soluzioni e sistemi che permettano di rispondere ai rapidi sviluppi.

Cosa vuol dire gestire la filiera alimentare nell’era del 4.0? Significa puntare a macchine e impianti automatizzati, che favoriscano il controllo efficiente e agile dei processi produttivi:

  • movimentazione e stoccaggio di materie prime o prodotti finiti
  • controllo della qualità
  • packaging
  • movimentazione dei prodotti in lavorazione
  • trattamento termico degli alimenti

Filiera alimentare: su quali sistemi puntare?

Produzione, tracciabilità, logistica, etichettatura, gestione delle schede tecniche e processi commerciali sono attività essenziali nella filiera alimentare. Proprio per la loro importanza, quindi, è indispensabile optare per sistemi che le agevolino e facilitino.

L’adozione di tecnologie digitali e 4.0 rende i processi più efficienti, migliora la gestione delle risorse, ottimizzandole, e organizza il lavoro del personale in modo da abbattere sprechi e costi. I sistemi migliori per la filiera alimentare, inoltre, sono quelli che permettono di disporre di dati aggiornati e in tempo reale, relativi a merce e prodotti. Questo aspetto è particolarmente importante quando si tratta, ad esempio, di monitorare i freschi e, in particolare, la loro scadenza e disponibilità a magazzino.

Un ERP di nuova generazione, come Zeus Industry di Terya, permette di gestire a 360° i processi produttivi, logistici, commerciali, di qualità, controllo di gestione e ottimizzazione del magazzino.

Quali sono le opportunità per le aziende?

Un software ERP completo e integrabile come Zeus Industry permette di tenere sotto controllo l’intera supply chain: dal miglioramento della qualità produttiva nelle diverse fasi al consolidamento dei meccanismi funzionanti della filiera.

filiera alimentare

La visibilità a 360 gradi ha effetti positivi su tutte le dinamiche della filiera e supporta l’azienda nell’adozione di strategie proattive, orientate alla produttività. Con sistemi orientati al controllo è possibile:

  • prevenire malfunzionamenti e problemi
  • migliorare la trasparenza della supply chain
  • favorire una comunicazione efficiente con il consumatore finale, anticipandone i bisogni
  • integrare processi standardizzati
  • abbattere i costi
  • accelerare i flussi di lavoro
  • migliorare le performance del personale grazie all’integrazione di automazione e sistemi 4.0
  • implementare una strategia di produzione smart

Quest’ultimo punto merita un approfondimento ulteriore: come abbiamo anticipato, i sistemi ERP più efficienti per la filiera dell’industria alimentare si distinguono perché completi e integrabili di più funzioni. Vale la pena, quindi, soffermarsi sulle opportunità della messa in comunicazione del MES – Manufacturing Execution System - con l’ERP.

Il MES è il sistema informativo sviluppato per le aziende manifatturiere per fornire in tempo reale le informazioni necessarie a controllare, gestire e ottimizzare tutte le attività del processo produttivo. Si tratta di un vero e proprio driver che, se adottato, ha i seguenti vantaggi:

  • permette di pianificare e schedulare la produzione
  • favorisce l’avanzamento automatico delle singole fasi di produzione
  • mette in evidenza la disponibilità effettiva delle risorse
  • gestisce la manutenzione preventiva e straordinaria
  • permette di calcolare i costi a preventivo e consuntivo
  • offre un prospetto sulla redditività delle risorse

Con l’ERP ZEUS, Terya affianca le aziende della filiera agroalimentare in tutte le attività decisive per l’industria. ZEUS Industry è la soluzione integrata e completa per le aziende specializzate nella produzione e trasformazione di prodotti destinati al mercato alimentare.

Grazie all’integrazione di 6 moduli diversi, il software garantisce un’importante copertura funzionale lungo l’intera supply chain, garantendo pieno controllo su trasformazione alimentare, food safety, produzione, etichettatura, tracciabilità, attività logistica e commerciale.

Il software Zeus Industry è scalabile, verticale e su base touchscreen, elementi chiave che rendono la soluzione estremamente fruibile, intuitiva e alla portata di tutti.

Vuoi approfondire come gestire ogni fase della produzione alimentare in modo efficiente? Prenota una consulenza gratuita e personalizzata con i nostri esperti!