I sistemi di self checkout sono uno strumento perfettamente integrato tra i servizi della grande distribuzione organizzata. Rappresentano una soluzione innovativa ed efficace che ottimizza i tempi dei processi di vendita e garantisce una totale autonomia durante le fasi di acquisto.
Benché siano già ampiamente avviati e perfettamente funzionali all’interno dei punti vendita, si rende sempre più necessaria la tutela dei sistemi da furti e atti illeciti.
Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, osservando in particolar modo:
- I vantaggi dei sistemi di casse self
- Le criticità in cui si può incorrere e come prevenirle
Continua a leggere per saperne di più.
Tutti i vantaggi dei sistemi di self checkout
Gli esercizi commerciali hanno accolto con grande entusiasmo l’introduzione di servizi automatizzati e di soluzioni innovative nate per semplificare i processi di vendita interni e l’esperienza di acquisto dei clienti.
I sistemi di self checkout, sempre più diffusi nei negozi al dettaglio, offrono una serie di vantaggi sia per i consumatori che per i proprietari dei negozi.
Per i consumatori, la maggiore attrattiva è la velocità e l'autonomia nel processo di pagamento, riducendo in modo significativo i tempi di attesa, in particolare durante le ore di punta.
Questi sistemi permettono anche una maggiore privacy, in quanto i clienti possono effettuare i propri acquisti senza interazione diretta con il personale del negozio.
Dal punto di vista del gestore del negozio, i self checkout aprono alla possibilità di riallocare le risorse prima destinate alle casse in altre mansioni dove possono essere più necessarie, permettendo anche di aumentare l'efficienza dello spazio all'interno del negozio proprio grazie a questa ridistribuzione del personale.
Infine, questi sistemi spesso incoraggiano l'adozione di metodi di pagamento digitali, riducendo la necessità di gestire contanti e migliorando la sicurezza complessiva delle transazioni.
La trasformazione digitale ha rivoluzionato gli aspetti, le modalità e i processi tipici dei punti vendita della grande distribuzione, ponendo sempre più il focus sull'importanza di garantire una shopping experience di valore.
Ma non solo, con l’implementazione dei sistemi self, si assicura un’attenzione mirata e dedicata al singolo cliente, riadattando il lavoro quotidiano degli addetti vendita alle nuove esigenze del pubblico e ottimizzando così i tempi previsti per lo shopping, per tutti.
Grazie all'investimento in risorse digitali, la finalizzazione degli acquisti e il checkout sono sempre più automatizzati e i controlli da parte degli addetti vendita in questa fase sono più limitati.
Introdurre le casse automatiche all'interno dei punti vendita infatti, è un passo strategico nella proposta di un’offerta sempre innovativa e proiettata al futuro.
Quali sono i benefici di un sistema digitalizzato per finalizzare gli acquisti?
Per i clienti, i sistemi self supportano non solo la fase finale di acquisto, ma l’intero processo, potendo contare su una soluzione che ottimizza l’espletamento della revisione della spesa e del pagamento e avendo più margine di tempo per i propri acquisti o per qualunque altra attività programmata.
Le lunghe code e l’affluenza alle casse, infatti, contribuiscono a spazientire il pubblico, compromettendo il suo giudizio in merito all'esperienza di acquisto vissuta.
Offrendo un servizio semplice, veloce, intuitivo e completamente smart, è più facile fidelizzare la clientela, soddisfatta della propria esperienza all'interno del punto vendita.
Inoltre, adattando il lavoro quotidiano delle risorse interne del negozio ad altre attività che esulano dal servizio cassa, è possibile concentrare il focus sull'assistenza al cliente e alle sue necessità e in qualunque momento della giornata.
Per proporre una soluzione innovativa ed efficiente sotto tutti i punti di vista occorre assicurarsi che sia tutelata da eventuali atti illeciti, che senza il controllo diretto di un addetto vendita possono verificarsi con più frequenza. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Come proteggere i sistemi di self checkout dai furti
È facile pensare che introdurre una soluzione automatizzata che gestisca la scansione dei prodotti e il pagamento della spesa aumenti le possibilità per i malintenzionati di eludere i controlli.
In che modo i retailer possono prevenire queste situazioni?
Sembra banale, ma il progresso della tecnologia e l’attivazione di supporti integrativi a quelli già in uso, nella maggior parte dei punti vendita, possono radicalmente contribuire alla riduzione di questi fenomeni.
L’intelligenza artificiale e i sistemi di videosorveglianza integrati a dispositivi che rilevano la mancata scansione di uno o più articoli sono solo alcune delle risorse in grado di contrastare e combattere questa criticità sul nascere.
Ecco un esempio di situazione in cui è possibile incorrere: un cliente, intenzionalmente o inavvertitamente, sta riponendo nel sacchetto un articolo non scansionato. Nello stesso istante, il sistema di videosorveglianza rileva in tempo reale ciò che sta accadendo. Si incrementano, quindi, le opportunità per la GDO di intervenire immediatamente prima che qualunque malintenzionato porti a termine il suo intento o che una distrazione causi degli ammanchi.
All'interno degli stessi sistemi di self checkout è possibile integrare ulteriori funzioni, come ad esempio scanner e bilance.
I primi rilevano l’effettiva scansione dei codici a barre degli articoli riposti nel sacchetto o nel carrello, funzionando da supporto per i sistemi di videosorveglianza.
Le bilance integrate effettuano invece una verifica sul peso degli articoli etichettati in precedenza dal cliente, come frutta e verdura. In questo modo, risulta pressoché impossibile eludere i controlli stampando un’etichetta che riporta un prezzo minore rispetto al peso effettivo di quanto acquistato.
Nell'articolo di oggi abbiamo analizzato i sistemi di self checkout con uno sguardo dedicato in particolare agli inconvenienti che possono verificarsi con più facilità.
Queste spiacevoli situazioni riguardano principalmente un utilizzo improprio delle soluzioni digitalizzate che, solo apparentemente, possono favorire gli atti illeciti, come i furti.
Integrando meccanismi tecnologici di controllo, come i sistemi di videosorveglianza di ultima generazione, sensori e rilevatori di peso, è possibile offrire al cliente un servizio pratico, veloce e ottimizzato e, al contempo, proteggere i punti vendita da malintenzionati senza compromettere l’esperienza di shopping e l’immagine del marchio.
Prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata con i nostri tecnici specializzati e scopri come è semplice progettare soluzioni su misura per rendere i tuoi punti vendita a misura di cliente!
Blog Retail
Il blog di Terya con i consigli, le migliori soluzioni e gli strumenti innovativi per la gestione dei processi nel mondo Retail 4.0.
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nel riquadro!
Post per tag
- retail (73)
- gdo (45)
- retail 4.0 (37)
- digitalizzazione punto vendita (20)
- customer experience (16)
- cloud (15)
- casse automatiche (13)
- self checkout (13)
- trasformazione digitale (13)
- antitaccheggio (9)
- software di cassa (8)
- confezionatrici (7)
- controllo ammanchi (7)
- click & collect (6)
- fidelizzazione clienti (6)
- inventario (6)
- etichette elettroniche (5)
- bilance pesa alimenti (4)
- software gestionale negozio (4)
- controllo magazzino (3)
- gestione contante (3)
- invio telematico corrispettivi (3)
- tracciabilità (3)
- D. Lgs. 127-2015 (2)
- etichette alimentari (2)
- inventory management (2)
- omnichannel (2)
- strategie marketing (2)
- gestione magazzino (1)
- industria 5.0 (1)
- libro ingredienti (1)
- retail 5.0 (1)
- supply chain (1)