Gestire in modo efficace i processi della filiera agroalimentare è un compito molto delicato, che comporta non solo l’approvvigionamento delle materie prime, ma anche:

  • lo stoccaggio 
  • la distribuzione 
  • l’imballaggio 
  • il trasporto

Tutto ciò nel rispetto dei tempi stabiliti. 
L'ottimizzazione del magazzino è un aspetto fondamentale: ne parliamo nell’articolo di oggi.

Le tecnologie per la filiera agroalimentare che migliorano i processi

Se un tempo l’obiettivo degli operatori della filiera agroalimentare era vendere tutto ciò che veniva prodotto, oggi il panorama è cambiato in modo evidente.

Avere troppo scorte a magazzino significa rischiare gravi perdite economiche, così come averne troppo poche.  Nel primo caso, il deterioramento degli alimenti li rende invendibili, generando un consistente spreco di ricorse; nel secondo caso, invece, la conseguenza è l’insoddisfazione dei clienti dovuta alla mancanza dei prodotti. 

Le aziende cercano quindi sempre più di analizzare i bisogni dei consumatori in modo dettagliato e preciso e di soddisfare i bisogni del mercato senza eccedere o andare in difetto.

Un altro aspetto importante da considerare è la tracciabilità delle materie prime. I consumatori oggi vogliono sapere da dove provengano gli alimenti che acquistano al supermercato e come vengano processati, per essere sicuri della qualità e della sicurezza di ciò che portano sulle loro tavole. 

Le aziende del settore hanno dunque la necessità di intervenire nella gestione della filiera alimentare aprendosi all’innovazione digitale in tutte le fasi: dalla produzione delle materie prime, alla loro trasformazione, fino ad arrivare al trasporto e alla logistica. 

filiera agroalimentare

Quando si parla di sicurezza e qualità alimentare, la gestione accurata del magazzino è fondamentale.

Infatti, una delle maggiori criticità di chi si occupa di trasformazione alimentare è la deperibilità delle merci. Fare in modo che ogni fase della supply chain sia monitorata, ottimizzata e avvenga nel rispetto dei tempi stabiliti è indispensabile per far fronte al problema.

Non solo, la corretta gestione del magazzino consente di organizzare gli ordini ai fornitori in modo efficace, con l’obiettivo di:

  • segnalare la presenza di scorte troppo basse di un determinato prodotto
  • evitare di avere merce in eccesso a magazzino 
  • ridurre gli sprechi 
  • rispondere ai picchi stagionali

Perché una logistica ottimizzata è fondamentale per le imprese?

Una logistica efficiente rappresenta un valore aggiunto per le aziende, perché permette di ridurre i costi di approvvigionamento, accelerare i tempi di trasporto e rispondere alle esigenze di consapevolezza, sicurezza e sostenibilità dei consumatori di oggi.

Oltre a rispondere alla richiesta di trasparenza dei clienti, il tracciamento dei prodotti della filiera agroalimentare è anche uno strumento di compliance di tutti i parametri relativi alla sicurezza e qualità degli alimenti, che tutelano i consumatori da eventuali rischi per la loro salute e assicurano il rispetto delle normative sulla produzione e conservazione degli alimenti.

I sistemi che migliorano l’efficienza della supply chain nella filiera agroalimentare

Le soluzioni tecnologiche più innovative possono migliorare e ottimizzare i processi interni, a seconda delle esigenze. Una di queste è la blockchain, che offre numerosi vantaggi agli operatori, garantendo la massima sicurezza, trasparenza e condivisione delle informazioni lungo tutta la filiera.

filiera agroalimentare

La blockchain è una tendenza di sempre maggiore rilievo, soprattutto nel contesto della digital transformation del retail 4.0. Ancora più interessante è la possibilità di coniugare blockchain e intelligenza artificiale, sfruttando big data e algoritmi per prevedere il rischio di out-of-stock, ad esempio.

Dotarsi di un software gestionale specifico per le aziende della filiera agroalimentare favorisce il progresso digitale e tecnologico a livello industriale:

  • semplificando i processi di gestione
  • ottimizzando costi e tempi di produzione
  • riducendo i margini di errore

È importante però che sia integrabile ad altri software gestionali e, soprattutto, che sia modulare, affinché le imprese possano usufruire delle funzionalità di cui hanno bisogno, con la possibilità di integrare nuovi moduli in caso di sviluppo ulteriore del business.


Zeus Industry è la soluzione modulare di Terya sviluppata per il mondo dell’Industria. 

Tra i vari moduli, quello dedicato alla gestione del magazzino permette di: 

  • ridurre i tempi di inserimento ed evasione ordini sia in magazzino che su automezzo (è possibile eseguire nello stesso momento pesatura, etichettatura ed evasione con emissione del documento di trasporto)
  • velocizzare la pesatura in mobilità su tablet
  • ridurre i tempi di gestione delle variazioni dei prezzi di vendita 
  • analizzare i resi di prodotti, riducendo gli sprechi
  • verificare i pesi in bolla con precisione grazie a un sistema connesso “touch + bilancia “

Terya affianca le aziende della filiera agroalimentare in tutte le attività quotidiane. 

L’offerta comprende soluzioni semplici e intuitive per la gestione dei processi di magazzino ed etichettatura della merce, per la gestione della disponibilità, per la tracciabilità dei prodotti e l’emissione dei documenti di trasporto.

Se stai cercando una soluzione che ti permetta di gestire il magazzino in modo efficiente, ma hai ancora dei dubbi a riguardo, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e personalizzata con i nostri esperti!