Salvaguardare la sicurezza dei consumatori rilevando qualsiasi non conformità di prodotto è una delle priorità dei centri logistici, che si occupano di ricevere e distribuire la merce a clienti finali, magazzini o centri di produzione.

Nell’articolo di oggi, vediamo perché un WMS efficiente è indispensabile.

Non conformità di prodotto e sicurezza dei consumatori: come evitare i rischi

Un WMS (warehouse management system) è uno strumento fondamentale per le aziende che mirano a mantenere standard di efficienza e sicurezza elevati, perché consente di migliorare e avere una visibilità a 360 gradi di tutti i processi.

In particolare, la tracciabilità dei prodotti è un tema molto caldo all’interno dei centri di distribuzione delle merci, soprattutto quando si ha a che fare con generi alimentari.

Tracciare un articolo significa poter monitorare il suo percorso all’interno della filiera in ogni momento, da quando viene prodotto, fino al momento dell’arrivo sullo scaffale dei supermercati o dei negozi.

Per avere un controllo totale è quindi indispensabile raccogliere, registrare e conservare dati e informazioni in ogni momento.

Conoscere dove e come sono prodotti gli alimenti e gli oggetti che i clienti acquistano e poter descrivere tutti i passaggi che hanno percorso per arrivare al consumatore finale costituiscono le basi della sicurezza e dell’affidabilità del marchio.

non conformità di prodotto

La tracciabilità permette di garantire la piena trasparenza, fornendo ai consumatori informazioni chiare e precise, permettendo loro di fare scelte consapevoli. Oltre a questo, dà la possibilità di gestire in modo rapido le eventuali situazioni problematiche, come la non conformità di prodotti.

Una non conformità è un mancato soddisfacimento di un requisito (cioè di un’esigenza o aspettativa) o uno scostamento rispetto ai requisiti di riferimento.

Un WMS all’avanguardia è in grado di rilevare qualsiasi non conformità (ad esempio una contaminazione) in modo rapido, individuando eventuali lotti non conformi o non sicuri. In questo modo, sarà possibile procedere subito al ritiro dal mercato e attribuire le responsabilità ai diversi soggetti coinvolti.

Questo permette di salvaguardare i consumatori da rischi potenziali e di proteggere la reputazione del marchio, trasmettendo fiducia, credibilità e affidabilità.

In che modo un WMS supporta i centri logistici?

Per avere sotto controllo tutti i processi e far sì che non ci siano errori, è fondamentale disporre di strumenti adeguati e all’avanguardia, che possano raccogliere, visualizzare e organizzare le informazioni relative alle merci in entrata e in uscita. Solo così si potrà sapere dove si trovano i singoli articoli, da chi sono stati prelevati e quando sono stati consegnati.

In pratica, per poter tracciare tutti i prodotti in modo efficace, serve un software che li analizzi e li ottimizzi, rendendoli comprensibili. Questo software è il WMS.

I WMS moderni possono tracciare tutti i dati relativi ad ogni articolo in ogni momento e renderli disponibili quando necessario, fondamentale soprattutto quando si verificano non conformità di prodotto o altre situazioni problematiche.

Tramite codici a barre, numeri di serie e tag RFID, infatti, il software WMS mette a disposizione tutte le informazioni in tempo reale, dando modo agli operatori di seguire la merce da quando entra in magazzino, monitorando ogni passaggio e spostamento.

non conformità di prodotto

Oltre ad essere utile nelle situazioni potenzialmente rischiose, questo permette di fare previsioni della domanda e capire quali prodotti sono più richiesti e quali meno, per gestire in modo sensato gli ordini e gli eventuali investimenti.

I sistemi più aggiornati sono dotati di parametri preconfigurati rispetto ai prodotti caricati, che permettono di inviare alert alle aziende sull’imminente scadenza di un prodotto caricato a sistema. Questa funzionalità è fondamentale soprattutto quando si rende necessario verificare una non conformità di prodotto.

Un software per la gestione del magazzino, inoltre, può gestire i compiti del personale, affidando le priorità e le urgenze in base alle disponibilità degli operatori, alle loro competenze e ai loro compiti. Un lavoro organizzato e ben strutturato si traduce in una maggiore produttività ed efficienza dell’intero centro logistico, con una drastica riduzione delle possibilità di errore.

Se le attività quotidiane si svolgono in modo organizzato, si crea un ambiente di lavoro positivo, riducendo lo stress e migliorando la soddisfazione degli operatori.

Ottimizzare i processi interni significa rendere le attività quotidiane più fluide e semplici, con effetti tangibili sull’intero business aziendale.

Non esiste un WMS universale: il software deve adattarsi alle esigenze aziendali interne e rispondere ai bisogni del business e dei clienti.


Nell’articolo di oggi abbiamo fatto una panoramica delle funzioni di un software di gestione magazzino e del perché è fondamentale anche per gestire le situazioni problematiche, come le non conformità di prodotto.

Se stai cercando un WMS per il tuo centro di distribuzione, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande!