Tracciabilità e rintracciabilità alimentare sono due concetti diversi, ma che si basano entrambi su una raccolta precisa e ordinata di informazioni durante ogni fase della supply chain, per identificare ogni singola azione svolta.

Un WMS (warehouse management system) è quindi fondamentale. Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Tracciabilità e rintracciabilità alimentare: le differenze e come garantirle

Tracciabilità e rintracciabilità sono temi caldi al giorno d’oggi all’interno dei centri di distribuzione delle merci, soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari. Le normative, infatti, sono sempre più severe e il rischio di ritiri di lotti di produzione o altri problemi è molto alto.

La tracciabilità alimentare è il processo mediante in quale si tiene traccia di tutti gli elementi che creano, modificano e trasformano un prodotto, che sia alimentare, chimico, industriale o logistico.

Tracciare un articolo significa poterne descrivere il percorso in ogni fase della filiera produttiva: dalla raccolta delle materie prime, alla lavorazione delle stesse, alle fasi di confezionamento e trasporto, fino al momento dell’arrivo al consumatore finale.

Per garantire una corretta tracciabilità, tutte le informazioni devono essere raccolte, registrate e conservate a ogni passaggio.

Per rintracciabilità, invece, si intende la possibilità di ripercorrere il percorso compiuto da un prodotto, dal suo stato finale alle materie di partenza, andando a ritroso nella catena di produzione.

In sintesi, la tracciabilità comunica ogni singolo processo e consente di conoscere tutte le fasi di trasformazione del prodotto - parte quindi dalle materie prime e dai semilavorati per arrivare al prodotto finito. La rintracciabilità consente invece di conoscere e individuare i dettagli di ogni singola fase di trasformazione di un alimento, facendo il percorso inverso.

Come si può intuire, è necessario avere a disposizione un’enorme quantità di informazioni sui prodotti, non solo quando si trovano sugli scaffali o quando sono nelle mani dei clienti, ma anche durante tutte le fasi intermedie.

tracciabilità e rintracciabilità alimentare

In che modo un WMS supporta tracciabilità e rintracciabilità nei centri logistici?

I centri di distribuzione sono le strutture destinate al ricevimento e alla spedizione della merce a clienti finali, magazzini o centri di produzione.

Affinché tutte le operazioni avvengano senza errori, è fondamentale avere a disposizione strumenti all’avanguardia, in grado di raccogliere, organizzare e visualizzare i dati essenziali su tutti gli articoli in entrata e in uscita, per sapere esattamente dove si trovano i prodotti, da chi sono stati prelevati, quando e come sono stati consegnati.

Tracciabilità e rintracciabilità si basano sui dati, ma questi dati non servono a nulla senza un cervello che li analizzi e ottimizzi, rendendoli comprensibili. Questo cervello è il sistema di gestione del magazzino (WMS).

Garantire la tracciabilità delle merci attraverso un software di gestione magazzino significa avere la possibilità di monitorare tutti i prodotti attraverso l'identificazione dei loro componenti (materie prime, semilavorati e prodotti finiti, ma anche imballaggi).

I moderni sistemi WMS, infatti, sono in grado di tracciare tutte le informazioni in ogni istante, in modo da avere tutti i dati a disposizione, fondamentale soprattutto quando si verificano situazioni problematiche.

tracciabilità e rintracciabilità alimentare

In caso di rischi per i consumatori dovuti, ad esempio, ad un prodotto contaminato, i sistemi di tracciabilità consentono la rapida individuazione di lotti non conformi o non sicuri, procedendo al ritiro dal mercato e attribuendo in modo preciso le responsabilità ai diversi soggetti coinvolti.

In questo modo, non solo si proteggono i consumatori da rischi potenziali, ma si salvaguarda la reputazione del marchio, trasmettendo fiducia, credibilità e affidabilità.

I vantaggi del WMS per i centri di distribuzione

Esistono diversi modi in cui un moderno WMS può aiutare a soddisfare le crescenti richieste in termini in tracciabilità e rintracciabilità della catena di approvvigionamento da parte di clienti e autorità.

Eccone alcuni.

1. Il gestionale aiuta a collegare tutti i punti della catena di consegna integrando i dati dei fornitori, delle aziende di trasporto e del magazzino. Questo rende la catena di fornitura visibile e comprensibile, supportando nella raccolta dei dati dal momento in cui un articolo arriva al centro di distribuzione fino alla consegna al cliente.

2. Il WMS consente il monitoraggio delle merci grazie alla raccolta dei dati durante la verifica e la scansione dei singoli articoli, in modo da sapere dove, quando e cosa sta accadendo nel magazzino, in ogni momento.

3. Il sistema di gestione facilita le eventuali operazioni di ritiro di emergenza dei lotti, fornendo informazioni dettagliate sull'origine dei prodotti e su chi li ha consegnati.


Store 3.5 è il software gestionale di Terya che permette di avere un controllo totale di tutte le dinamiche legate al mondo della logistica. Una soluzione innovativa, che consente di gestire ogni fase del processo, dallo scarico, all’allocazione della merce, alla gestione delle anagrafiche, fino ad arrivare alla spedizione, con un focus sull’ottimizzazione delle risorse e l’annullamento degli inevasi logistici.

Se stai cercando un WMS per il tuo centro di distribuzione per garantire una totale tracciabilità e rintracciabilità alimentare, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti!