Blog Hospitality

Le 5 considerazioni prima di adottare un gestionale ristorante

Scritto da Alex Conforti | 27 aprile 2023

La scelta di un gestionale ristorante è determinante per il successo del business; in epoca di ristorazione 4.0 e operazioni automatizzate, la certezza di affidarsi a sistemi evoluti e aggiornati è fondamentale.

Individuare il software per la ristorazione più adatto al tipo di business può sembrare una sfida, ma basta porsi le domande giuste: ecco 5 considerazioni per trovare la tecnologia perfetta!

Gestionale ristorante: quali sono le opportunità per il settore?

Un gestionale per la ristorazione non è solo un punto cassa o un sistema per il lavoro quotidiano. È un alleato nei processi e nelle operazioni di tutti i giorni, capace di aggiornarsi ed evolversi con la nascita di nuovi trend e con l’espansione delle opportunità per il settore.

Scegliere quello giusto, quindi, può fare la differenza nel successo di un locale, soprattutto se il brand è in franchising. Il software per ristoranti consente di monitorare ogni attività, dalla sala alla cucina, fino al magazzino. Permette, inoltre, di gestire il rapporto con i fornitori ed elaborare dati e informazioni a livello centralizzato. Tutto ciò si traduce in una miglior capacità di gestire i costi, nel maggior controllo delle risorse e, soprattutto, nell’offerta di un servizio al pubblico sempre eccellente, così da fidelizzarlo.

Viste le importanti opportunità, trovare il sistema giusto è fondamentale. Come essere sicuri della scelta? Nella valutazione delle opzioni a disposizione, è fondamentale porsi 5 domande. Eccole.

1) Il gestionale ristorante permette una comunicazione efficace tra sala e cucina?

Uno dei problemi più complessi e spesso causa di insoddisfazione tra i clienti è la comunicazione poco coordinata tra sala e cucina. La collaborazione tra le due diverse forze del ristorante deve essere efficiente e dimostrarsi capace di rispondere a qualunque esigenza, anche nel caso di flussi molto intensi.

Un gestionale per ristoranti efficace si distingue per funzionalità strategiche, come la possibilità di segnalare priorità di preparazione alla cucina, oppure guidare la cottura dei piatti indicando tempi e ingredienti. Allo stesso modo, un software gestionale migliora la presa della comanda, automatizzandola e rendendola più agile con l’introduzione del palmare ristorante, kiosk e digital menu board.

2) Lo scambio di informazioni con i fornitori è agile?

Un altro aspetto che incide sul buon andamento del business è il rapporto con i fornitori. Una piattaforma completa prevede, ad esempio, la possibilità di:

  • avere un quadro sull’andamento dei prezzi delle materie prime sul mercato
  • procedere con gli ordini basandosi su dati e previsione di spesa realistici
  • effettuare riordini in modo automatizzato, in base al periodo e alla necessità

3) Il software migliora il controllo del magazzino?

Come per la gestione della fornitura, anche quella delle scorte a magazzino ha un ruolo sulla soddisfazione del cliente. Avere a disposizione la materia prima necessaria, nelle giuste quantità, misura la capacità dell’azienda di rispondere in modo corretto alla domanda. Un magazzino troppo fornito potrebbe portare a perdite, causate dallo spreco degli ingredienti ordinati. Allo stesso modo, uno stock poco rifornito potrebbe non riuscire a soddisfare la clientela, con rischi per la reputazione e l’immagine.

In che modo un gestionale ristorante migliora questo aspetto? Una piattaforma completa può supportare il business con report e dashboard dettagliati sulle attività, fornendo così un overview sullo stato del magazzino e alcune segnalazioni rispetto a eventuali margini di miglioramento.

4) La piattaforma è allineata agli ultimi trend in materia di pagamento elettronico?

Un ristorante si distingue non solo per l’offerta, il servizio e la cucina proposta. Tra gli elementi che fanno la differenza nel settore, troviamo la capacità di allinearsi e adattarsi agli ultimi trend. La clientela, soprattutto più digitalizzata, è molto attenta a questo aspetto e riconosce con entusiasmo l’evoluzione di un marchio rispetto agli ultimi trend.

Un esempio è il pagamento elettronico: smartphone, smartwatch e device avanzati si aggiungono oggi ai metodi di pagamento tradizionali, diventando un gancio per attirare un bacino sempre più grande di utenti digitalizzati.

5) Il gestionale supporta la standardizzazione dei processi?

La standardizzazione dei processi è uno dei requisiti indispensabili delle catene di ristoranti e franchising; per i brand che hanno più locali, la gestione uniforme è fondamentale per essere riconoscibili dai clienti e mantenere una linea di branding coerente.

Dal punto di vista pratico, la standardizzazione si realizza attraverso una medesima gestione dei locali, dalle offerte alle promozioni, fino all’inserimento di nuovi prodotti a menù o l’integrazione di servizi aggiuntivi. La standardizzazione dei processi, tramite medesimo software, ha diversi vantaggi perché rende le procedure uniformi alla linea comunicativa, riducendo i margini di errore e consolidandole per essere già pronte all’apertura di nuovi punti vendita.

Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di gestionale ristorante, con uno sguardo alle 5 considerazioni da fare prima di orientarsi verso lo strumento più giusto.

Hai ancora dubbi? Contattaci: ti offriamo una consulenza gratuita e senza impegno per illustrarti la proposta di Terya per il mondo della ristorazione 4.0.